GIORNATA INTERNAZIONALE SUI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETÀ EVOLUTIVA
GIORNATA INTERNAZIONALE SUI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETÀ EVOLUTIVA
16 ottobre 2020

COME RICONOSCERLI E INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE
Oggi, 16 ottobre, è la giornata internazionale di sensibilizzazione sui Disturbi del Linguaggio in età evolutiva, un’occasione per ricordare di cosa si tratta, come riconoscerli e come affrontarli. Un’occasione nella quale condividere il lavoro svolto dal comitato di ricercatori e partner del progetto europeo MULTIMIND – di cui anche la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta” fa parte, grazie all’attività dell’Equipe di specialisti della Sezione Disordini del Linguaggio e dell’Apprendimento UOC Neurologia dello Sviluppo – e raccolto nella brochure informativa “MULTILINGUISMO & DISTURBO PRIMARIO DEL LINGUAGGIO. Che cos’è? Come faccio a riconoscerlo? Che cosa posso fare?”.
Si parla di disturbo primario del linguaggio, che colpisce il 7% della totalità dei bambini, quando la padronanza della lingua di un bambino non è adeguata alla sua età. È un disturbo congenito dello sviluppo e non è causato da problemi di udito, difficoltà intellettive o malattie neurologiche.
I disturbi primari del linguaggio – ricordano i ricercatori impegnati nel progetto MULTIMIND – possono avere diverse manifestazioni, con difetti di pronuncia, un vocabolario ridotto o difficoltà grammaticali, a volte anche in modo combinato tra loro, e possono evidenziarsi sia nella produzione sia nella comprensione del linguaggio.
Importante, in questa occasione, è anche ribadire che il multilinguismo non è una causa del disturbo primario del linguaggio. Tra i bambini monolingui e multilingui questi disturbi sono ugualmente distribuiti; la difficoltà, quando si affronta questa problematica con i bimbi multilingui, risiede nel riconoscerli correttamente.
Fondamentale, quindi, è riuscire ad aumentare la sensibilità tra genitori, educatori, professionisti sull’importanza di individuare precocemente la presenza di questi disturbi e intervenire tempestivamente.
Oltre alle informazioni dettagliate disponibili nella brochure allegata, per approfondimenti è possibile visitare il sito del Progetto europeo MULTIMIND: www.multilingualmind.eu