IL DOTTOR ROBERTO ELEOPRA ELETTO PRESIDENTE SINC AL CONGRESSO ANNUALE. PREMIO PER LA MIGLIORE COMUNICAZIONE ALLA DOTTORESSA RAMONA TOGNI

IL DOTTOR ROBERTO ELEOPRA ELETTO PRESIDENTE SINC AL CONGRESSO ANNUALE. PREMIO PER LA MIGLIORE COMUNICAZIONE ALLA DOTTORESSA RAMONA TOGNI.

22 dicembre 2021

Notizia

IL DOTTOR ROBERTO ELEOPRA ELETTO PRESIDENTE SINC AL CONGRESSO ANNUALE. PREMIO PER LA MIGLIORE COMUNICAZIONE ALLA DOTTORESSA RAMONA TOGNI.

L’elezione del presidente della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (8-11 settembre) è avvenuta durante il 65° Congresso annuale; alla dottoressa Ramona Togni, tecnico di Neurofisiopatologia della UOC Neurofisiologia 6, il premio è stato assegnato per il lavoro scientifico presentato.

 

 

Il dottor Roberto Eleopra, specialista in Neurologia e in Neurofisiologia Clinica, direttore della UOC Neurologia 1 del nostro Istituto è presidente in carica della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC) per il triennio 2021-2024.

L’elezione del dottor Eleopra è avvenuta durante il Congresso annuale della SINC (8-11 settembre), società scientifica che ha lo scopo di promuovere gli studi e le ricerche di Neurofisiologia clinica in Italia e all’estero, e di coordinare con le strutture pubbliche e universitarie un armonico sviluppo delle attività assistenziali, di ricerca e didattiche.

Al congresso hanno partecipato medici e tecnici di neurofisiopatologia della nostra Fondazione (in foto); tra loro anche la dottoressa Ramona Togni, tecnico di neurofisiopatologia della UOC Neurofisiologia 6, a cui è stato assegnato il premio SINC per la migliore comunicazione) relativo al lavoro scientifico dal titolo “The Variability of Cortical Excitability During Supratentorial Surgery”.

Il dottor Eleopra si è occupato di Neurologia clinica e di Neurofisiopatologia fin dalla metà degli anni ‘80, in particolare nel campi della malattia di Parkinson e dei "disturbi del movimento", eseguendo monitoraggi e studi neurofisiologici in corso di terapia con tossina botulinica, interventi di neurochirurgia funzionale stereotassica (Deep Brain Stimulation) in collaborazione con il dipartimento neurochirurgico e, di recente, di studi clinici neurofisiologici in corso di trattamenti con ultrasuoni focali ad alto-campo (MRgFUS).

Nella realizzazione del proprio mandato istituzionale e in accordo con le raccomandazioni dell“European Chapter” of the International Federation of Clinical Neurophysiology (IFCN), la SINC ha attivato dal 2014 un percorso di formazione e certificazione in Neurofisiologia Clinica con la Scopo dell'iniziativa è provvedere alla formazione teorico-pratica nella disciplina della Neurofisiologia Clinica e certificare la professionalità degli operatori che operano nel settore – spiega il dottor Eleopra -. La Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta è attualmente attivamente coinvolta in questo percorso di formazione e certificazione fin dall’inizio dal 2014 per i moduli diElettroneuromiografia e Potenziali Evocati’, ‘Elettroencefalografia e Potenziali Evocati’ eNeurofisiologia Clinica Pediatrica’ nella UOC Neurofisiologia 6 diretta dalla dottoressa Paola Lanteri e, da fine 2018, per il modulo di “Neurofisiologia Intraoperatoria” nella UOC Neurologia 1”.

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 23/12/2021