IL RICORDO DEI COLLEGHI DI ROBERTO PINARDI
IL RICORDO DEI COLLEGHI DI ROBERTO PINARDI
08 luglio 2022
Notizia

Sabato 25 giugno è venuto a mancare il Dottor Roberto Pinardi, Direttore Amministrativo della Fondazione dal 2001 al 2011.
Tre colleghe del Besta hanno lasciato un commosso ricordo, che riportiamo qui di seguito. Ci uniamo a loro per ricordare con affetto la persona, il collega e per alcuni l’amico Roberto, che è stato anche direttore editoriale della nostra newsletter INNBESTA.
Roberto Pinardi ha lavorato in Istituto come direttore amministrativo dal 2001 al 2011 accompagnando prima il commissario straordinario Graziano Arbosti e poi il Direttore Generale Giuseppe De Leo nella direzione strategica del Besta. Sono stati i tempi dello sviluppo di progetti gestionali sperimentali pubblico –privato e del lancio dell’acquisizione di nuove tecnologie, periodo ricco di innovazione per Regione Lombardia. In questo scenario la figura di Roberto si inserisce come elemento di continuità che garantisce la possibilità di sviluppo delle competenze e delle peculiarità dell’Istituto: la sua persona, pacata, intelligente e pratica ha contribuito a creare un clima positivo in cui poter lavorare serenamente e con responsabilità. Amicale nell’approccio con tutti, riuniva una esperienza e un bagaglio culturale di tutto rispetto con una capacità di risoluzione dei problemi: amava conoscere personalmente le situazioni e le persone coinvolte per poter decidere insieme gli approcci più semplici ed efficaci.
Lo ringraziamo tutti per la sua amicizia discreta e attiva.
Laura Fariselli
Ho conosciuto Roberto al Buzzi nei primi anni 90, era il mio dirigente e da li è nata una collaborazione professionale ventennale, rara, fatta di fiducia, rispetto e un capirsi al volo. L'amicizia poi è durata nel tempo. Ho sempre considerato Roberto il mio "maestro", le sue doti: calmo, concreto, autorevole e mai autoritario, ha sempre saputo creare ambienti di lavoro sereni. Cercava soluzioni a volte creative per affrontare i problemi e mi chiedeva di verificarne la fattibilità; per dire che l'idea non era percorribile gli dicevo "roberto ma sei sicuro?", refrain con cui mi ha poi sempre fatto il verso e preso in giro con gli amici. Ecco...lo ricorderò così.
Sandra Bazzoni
Ho lavorato con il Dott. Pinardi in segreteria di Direzione dal 2001 al 2010 e devo ammettere che è stato il periodo lavorativo che ricordo con maggior piacere. Riusciva ad instaurare buoni rapporti con tutti e a circondarsi di collaboratori fidati. Aveva la capacità di fare gruppo, quasi famiglia, e ciò mi ha permesso di apprezzarne ancor più le qualità di manager e di uomo. Ciao dottor Pinardi, mancherai moltissimo...
Alessandra Marasca