LA SALUTE DEL CERVELLO VA COLTIVATA OGNI GIORNO
LA SALUTE DEL CERVELLO VA COLTIVATA OGNI GIORNO
23 settembre 2024

Il 22 luglio 2024 si è celebrata in tutto il mondo la Giornata mondiale del cervello. Il tema scelto quest’anno è “prevenzione e salute del cervello”. Si tratta di una riflessione molto importante che la Federazione Mondiale di Neurologia, assieme a tutte le grandi associazioni di neurologia e neuroriabilitazione mondiali, ha deciso di portare come priorità per sensibilizzare non solo le persone che si trovano ad affrontare una malattia che riguarda il nostro organo più complesso, ma tutti i cittadini.
Spetta quindi ad ogni persona il delicato compito di aver cura del proprio cervello e di prestarvi particolare attenzione proprio come ci invita a fare il World Brain Day.
In che modo possiamo coltivare la salute del nostro cervello? Ecco i consigli della Dottoressa Matilde Leonardi, Direttore della SC Neurologia, Salute Pubblica, Disabilità e del Coma Research Centre della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano e membro del board dell’Accademia Europea di Neurologia.
- Coltivare le relazioni e mantenersi in relazione
Sembrerà strano ma per avere un cervello sano bisogna avere almeno 5 amici. Ci sono molti studi a livello europeo che considerano l’importanza delle relazioni sociali e umane in relazione alla salute del nostro cervello. La domanda che in genere ci si deve fare è questa: A quante persone posso chiedere aiuto se ho bisogno? E al contrario quante persone chiedono aiuto a me se ho bisogno? Se ce ne sono meno di 5 occorre impegnarsi e coltivare nuove amicizie per riuscire a mantenersi in relazione e non sentirsi soli.
- Avere degli interessi culturali
Attività come la lettura, ma in generale qualsiasi cosa legata agli aspetti culturali e ai nostri interessi, può essere utile a mantenere il cervello attivo.
- Non dimenticare l’attività fisica
Fare attività fisica e prediligere uno stile di vita attivo sono elementi consigliati per favorire la salute del cervello.
- Fare attenzione alla propria alimentazione
A volte si pensa che ridurre la quantità del cibo può essere utile per mantenersi più leggeri. Questo è sbagliato, perché con la quantità si riduce anche la diversificazione. Occorre sempre mantenere un giusto equilibrio tra le diverse componenti della dieta senza saltare i pasti.
- Prendersi cura di sé
Se si hanno delle patologie la regola è quella di prendersi sempre cura della propria salute senza trascurarsi.