LAVORI IN CORSO: COINVOLTE LE DEGENZE DI NEUROPSCHIATRIA INFANTILE

LAVORI IN CORSO: COINVOLTE LE DEGENZE DI NEUROPSCHIATRIA INFANTILE

18 maggio 2023

Notizia

LAVORI IN CORSO: COINVOLTE LE DEGENZE DI NEUROPSCHIATRIA INFANTILE

 

Comunicazione del Direttore Generale, dottor Angelo Cordone 

 

Sono iniziati nel mese di aprile i lavori di adeguamento antincendio previsti dalla normativa specifica che coinvolgeranno primo, secondo e parzialmente il terzo piano del Padiglione C dell'Istituto Neurologico.

Tali lavori coinvolgeranno in maniera importante entrambe le degenze di Neuropsichiatria infantile poste al primo e secondo piano, oltre all'adeguamento impiantistico legato al completamento della protezione antincendio; sarà installata una nuova UTA (unità di trattamento aria) che garantirà negli ambienti un apporto maggiore di aria primaria e sarà completamente rifatto l'impianto di climatizzazione estiva e invernale con l'installazione di nuovi ventilconvettori.

Sono previsti inoltre interventi di miglioramento dell'umanizzazione e la sicurezza delle degenze pediatriche, mediante nuovi controsoffitti EI 120 e il rifacimento completo di tutti i pavimenti vinilici.

Il finanziamento pari a 1milione di euro da parte di Regione Lombardia restituirà un’area di degenza pediatrica a norma dal punto di vista della sicurezza in generale, con nuovi impianti più performanti, e sicuramente più accoglienti grazie anche al rinnovo di alcuni arredi. Non sono previste modifiche nella distribuzione degli spazi interni, salvo l'apertura di una porta in una camera di degenza per dotarla di un proprio bagno in caso di ricovero di paziente infetto.

I lavori avranno un impatto importante sull’attività di degenza della nostra area pediatrica poiché i due reparti resteranno chiusi, uno dopo l’altro per circa tre mesi ciascuno. Per gestire la riduzione di posti letto il personale si è prodigato con professionalità e sensibilità all’avvio di percorsi di cura con setting assistenziali diversi dal ricovero nei casi dove fosse possibile al fine di ridurre il disagio ai nostri piccoli pazienti.

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 19/05/2023