LEADS, DONNE LEADER IN SANITA': PREMIATO IL PROGETTO DEL BESTA

LEADS, DONNE LEADER IN SANITA': PREMIATO IL PROGETTO DEL BESTA

21 giugno 2022

Notizia

LEADS, DONNE LEADER IN SANITA': PREMIATO IL PROGETTO DEL BESTA

 

 

Dei 27 progetti candidati alla prima edizione del premio, sei i vincitori, tra i quali il nostro Istituto, e due menzioni speciali. La dottoressa Barbara Garavaglia, presidente del CUG, ha partecipato ieri alla cerimonia di premiazione nell'Auditorium "Cosimo Piccinno" del ministero della Salute.

 

La Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta è uno dei vincitori della prima edizione di LEADS, DONNE LEADER IN SANITA' (https://www.donneleaderinsanita.com/premio-leads), iniziativa nata per promuovere le best practice di aziende pubbliche e/o private che favoriscono la leadership femminile in sanità.

La premiazione è avvenuta ieri a Roma nell'Auditorium "Cosimo Piccinno" del ministero della Salute. In totale sono stati sei i vincitori delle 3 categorie (aziendale, associazioni, enti pubblici e privati accreditati) a cui si aggiungono due menzioni speciali decretate dalla giuria del Premio, presieduta da Beatrice Lorenzin accanto a figure che hanno ricoperto il ruolo di ministro della Salute o che operano nel settore dell’associazionismo: Renato Balduzzi, Carolina Gianardi, Lella Golfo, Maurizia Iachino, Paola Mascaro, Alessia Mosca, Maurizio Sacconi, Livia Turco.

Tra le Aziende sanitarie pubbliche e private sono state premiate insieme al Besta, la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli, la ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa per i diversi programmi di formazione a supporto dello sviluppo professionale e manageriale e per gli interventi volti a favorire l’assunzione da parte delle donne di incarichi di maggior complessità.

Per il nostro Istituto era presente la dottoressa Barbara Garavaglia, Responsabile della Struttura Semplice “Genetica dei Disturbi del Movimento e Disordini del Metabolismo Energetico” della UOC Genetica Medica e Neurogenetica e presidente del CUG, Comitato Unico di Gararanzia del Besta.

Il progetto del Besta riguarda l'attuazione del Gender Equality Plan (Piano per l'Uguaglianza di Genere), piano quinquennale elaborato dal CUG nel 2018 e per il quale è stato creato un gruppo di lavoro composto da Barbara Garavaglia, Alessandra Solari e Manuela Bloise del CUG, Cinzia Gellera presidente della Associazione Besta Women in Network e Roberta De Leo Consigliera di Fiducia. Il piano è stato poi approvato dall'intero CUG e deliberato  dal CdA del Besta nel dicembre 2018: mira a favorire l'equilibrio di genere a tutti i livelli lavorativi,  promuovere e supportare le donne sul luogo di lavoro e favorire la conciliazione casa-lavoro grazie all'attivazione dello smart working. 

Siamo orgogliose di questa prima edizione del premio – ha dichiarato Sara Vinciguerra, Segretario Premio Leads -. C’è ancora tanto da fare, ma oggi 20 giugno è una festa: quella dell’Italia più bella, che nonostante i difficili anni in corso, non ha rinunciato a promuovere e farsi testimone dei valori della parità di genere nel pubblico, nel privato e nella società civile”.

 

 

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 13/07/2022