Miglioriamo l’accessibilità: nuovi parcheggi per pazienti e ambulanze in via Celoria

Miglioriamo l’accessibilità: nuovi parcheggi per pazienti e ambulanze in via Celoria

05 novembre 2020

Miglioriamo l’accessibilità: nuovi parcheggi per pazienti e ambulanze in via Celoria

Da ottobre, la Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta può contare, per le necessità dei propri pazienti più fragili e dei mezzi di soccorso,  a ridosso dell’entrata di via Celoria 11, di 13 posti in più dedicati alla sosta di mezzi per persone invalide e di 4 utilizzabili da auto mediche. Questi stalli si aggiungono ai due in via Ponzio dedicati già alle ambulanze e a quello, sempre in via Celoria nella parte laterale rispetto all’ingresso dell’Istituto, per pazienti con disabilità.
Quello dell’ampliamento del numero di parcheggi destinati all’Istituto Besta per i propri pazienti e per i mezzi di soccorso era un intervento programmato da tempo in accordo con l’assessorato alla Mobilità e Lavori pubblici del Comune di Milano ma poi posticipato nei mesi scorsi a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
Un intervento pensato – oltre che per garantire un migliore servizio ai pazienti – anche per migliorare la viabilità nella zona frequentata anche da studenti universitari e da tutto il personale docente e amministrativo sia dell’Università Statale di Milano sia del Politecnico.

Fino al prossimo 31 gennaio 2021, inoltre, il Comune di Milano, per alcune categorie tra le quali tutte le figure sanitarie iscritte all’Ordine dei Medici, degli Infermieri e dei Farmacisti e gli operatori sanitari, ha reso disponibile un servizio che garantisce l’esenzione dal pagamento della somma giornaliera prevista per l’accesso all'interno della ZTL “Area C”, la sosta libera e gratuita negli spazi di sosta riservati ai residenti e negli spazi di sosta a pagamento su tutto il territorio cittadino e la deroga di accesso e circolazione alle ZTL.
Il servizio web “Emergenza Sanitaria” è disponibile al link  https://areac.atm-mi.it/Areac/iweb/MyAreaC_HomePage.aspx. Per gli aventi diritto che si sono già registrati al servizio verrà riconosciuta d’ufficio l’estensione del permesso fino al 31 gennaio 2021, mentre per coloro che ancora non sono registrati il servizio partirà dal momento della registrazione.
Per l'accesso alle agevolazioni non è necessaria l’esposizione di alcun contrassegno a bordo del veicolo. 
Al seguente link, infine, tutte le informazioni sulle modalità di registrazione dei veicoli al servizio online MyAreaC: https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-c/area-c-domande-e-risposte

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 09/11/2020