NEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA UNO STUDIO OSSERVAZIONALE TESTA LE LUCI CHE SANIFICANO

NEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA UNO STUDIO OSSERVAZIONALE TESTA LE LUCI CHE SANIFICANO

08 luglio 2022

Notizia

NEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA UNO STUDIO OSSERVAZIONALE TESTA LE LUCI CHE SANIFICANO

La tecnologia INTEGRALIS®, una luce capace di agire contro i microorganismi patogeni mentre illumina l’ambiente, è stata installata nell’intero reparto come oggetto di studio.

 

È una luce innovativa che sanifica gli spazi -  integrata nei prodotti di Artemide e gestita da una App - : è stata installata nel reparto di Neurochirurgia con l’obiettivo non solo di illuminare l’ambiente, ma anche di rigenerarlo, per inibire lo sviluppo e la crescita di batteri, funghi e muffe e per sanificarlo.

Si tratta della tecnologia INTEGRALIS®, oggetto di uno studio osservazionale in corso nel nostro Istituto per testarne la positività e i benefici sull’ambiente ospedaliero: la gestione degli apparecchi viene garantita manualmente o automatizzata dal personale medico.

L'obiettivo dello studio è valutare se l'installazione e il conseguente utilizzo di queste apparecchiature in un Dipartimento di Neurochirurgia permette una riduzione della contaminazione ambientale e delle colonizzazioni e infezioni manifeste in pazienti sottoposti a intervento neurochirurgico. Nel dettaglio, vengono valutati e confrontati i dati tra due differenti reparti di Neurochirurgia di cui uno soltanto equipaggiato con INTEGRALIS®. Nello studio vengono comparati sia i risultati di analisi colturali eseguite direttamente sulle superfici ambientali, sia i risultati di esami colturali eseguiti routinariamente sui malati, confrontando anche tali risultati anche con i dati presenti in database Istituzionale riguardante le infezioni. Lo studio, comprendendo sia la fase di raccolta che di analisi dei dati, avrà una durata indicativa dai 15 ai 21 mesi.

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 08/07/2022