NUOVA CARTELLA CLINICA ELETTRONICA NEL 2023: GIÀ AVVIATE LE PROCEDURE AMMINISTRATIVE

NUOVA CARTELLA CLINICA ELETTRONICA NEL 2023: GIÀ AVVIATE LE PROCEDURE AMMINISTRATIVE

07 novembre 2022

Notizia

NUOVA CARTELLA CLINICA ELETTRONICA NEL 2023: GIÀ AVVIATE LE PROCEDURE AMMINISTRATIVE

 

Regione Lombardia, attraverso il DGR XI/6609 del 30/06/2022, ha destinato alla Fondazione IRCCS un finanziamento ad hoc per la realizzazione della nuova cartella clinica elettronica: l’intervento è parte integrante della strategia di evoluzione regionale per la realizzazione di un ecosistema digitale regionale e si inserisce nel programma di rinnovamento applicativo già in atto nella nostra Fondazione.

Al momento sono in corso le procedure amministrative per dare avvio a questa trasformazione; l’inizio della fase realizzativa è prevista per il 2023.

Il finanziamento rappresenta una grande opportunità per la realizzazione di un efficace percorso di evoluzione tecnologica ed organizzativa, che vedrà l’implementazione di una soluzione in grado di abilitare tutti gli operatori coinvolti nel processo di cura nel reperimento delle informazioni in tempo reale, attraverso una piattaforma sviluppata per operare in ambiente cloud e per interfacciarsi con dispositivi mobili (Cloud Native e Mobile First).

La sfida in corso è la diffusione di un sistema paperless, quindi senza documenti cartacei, che abiliti la gestione digitale del paziente e garantisca il consolidamento di tutte le informazioni necessarie ai fini della ricerca scientifica; un punto di partenza per lo sviluppo di una piattaforma di analisi a supporto dei medici nella valutazione delle condizioni cliniche e delle possibili evoluzioni di salute dei pazienti.

Un ringraziamento all’Ingegner Francesca De Giorgi, a cui va riconosciuta la tenacia e la competenza per il raggiungimento di questo grande risultato.

 

Angelo Cordone – Direttore Generale

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 07/11/2022