NUOVA DIREZIONE STRATEGICA AL BESTA
NUOVA DIREZIONE STRATEGICA AL BESTA
17 giugno 2024

Si è insediata all’inizio di maggio la nuova Direzione Strategica del Besta. Dopo il rinnovo ad Aprile per un nuovo mandato triennale del dottor Angelo Cordone come Direttore Generale, il 10 maggio Cordone ha conferito l’incarico di Direttore Sanitario al dottor Renzo Augusto Bagarolo e riconfermato come Direttore Amministrativo la dott.ssa Angela Pezzolla.
“Il mio obiettivo per il prossimo triennio è quello di far crescere sempre di più il nostro Istituto. Gli ottimi risultati raggiunti sono il frutto di azioni sinergiche tra assistenza e ricerca, modello vincente per assicurare cure efficaci e personalizzate. Una sfida sicuramente importante sarà quella di migliorare il nostro Istituto attraverso interventi strutturali, il primo e imminente l’attivazione della nuova palazzina ambulatoriale che è in fase di realizzazione grazie ad un’importate donazione che consentirà di concentrare l'attività ambulatoriale riducendo disagio per i pazienti e per gli operatori. L'impegno quindi è rivolto ad essere sempre più attrattivi nei confronti dei pazienti, ma anche nei confronti dei professionisti di grandissimo valore che arricchiranno sempre più il patrimonio culturale del nostro Istituto. La volontà è quindi accrescere il prestigio del Besta a livello nazionale e mondiale – commenta il Dott. Angelo Cordone.
Una gestione che deve essere efficiente anche dal punto di vista amministrativo. “Ci impegniamo a trovare un modello di gestione flessibile e coerente con i bisogni della ricerca e dell’assistenza, un modello snello e compatibile con la normativa che la Pubblica Amministrazione ci impone” – rimarca la Dott.ssa Pezzolla. “Siamo al lavoro anche per potenziare il reclutamento del personale, soprattutto quello infermieristico, dove si registrano delle criticità anche a livello nazionale. Da questo punto di vista – però – quello del Besta è un brand forte, con una grande capacità di attrarre professionisti di altissimo valore anche dal privato”.
Il Besta è anche un Istituto monospecialistico che svolge la sua attività di ricerca proiettata verso il mondo e orientata a sviluppare approcci di medicina personalizzata. Una ricerca guidata da un senso di responsabilità e un approccio che pone il paziente sempre al centro dell’agire. “Interpreto il mio ruolo come un supporto per tutti gli operatori che lavorano ogni giorno per garantire il miglior servizio possibile ai pazienti” – spiega il dott. Bagarolo. “Sono onorato di aver ricevuto questo incarico e sin dai primi giorni ho subito percepito una comunità di professionisti e di persone unite nel mettere al primo posto la salute dei pazienti. Ci impegneremo per riuscire a garantire un servizio di qualità e sostenibile dal punto di vista economico. Con la parola sostenibile non intendiamo il razionare le risorse, ma il loro utilizzo per una gestione efficace ed oculata”.
Tutto il Besta ringrazia il dott. Luigi Fonte, che ha svolto la carica di Direttore Sanitario Facente Funzione in attesa dell’arrivo del Dott. Bagarolo. “A lui va un sincero ringraziamento da parte di tutto l’Istituto per l’impegno e la dedizione dimostrata nel saper mettere a disposizione di tutti le sue competenze professionali e umane” – sottolinea il Direttore Generale Angelo Cordone.