NUOVA PALAZZINA: LAVORI IN DIRITTURA DI ARRIVO!
NUOVA PALAZZINA: LAVORI IN DIRITTURA DI ARRIVO!
23 settembre 2024

Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova palazzina di quattro piani che ospiterà i nuovi ambulatori dell’Istituto Neurologico Besta. Realizzata grazie alla donazione della NeuroScience Academy by Ravelli Foundation e al contributo dell’Associazione GLIO.MA, la nuova struttura sarà ultimata nei primi mesi del 2025 e offrirà ai cittadini 24 nuovi ambulatori che permetteranno di ottimizzare al meglio la gestione delle visite, sia a favore degli utenti che del personale dell'Istituto. Un ringraziamento speciale al capo del Dipartimento Amministrativo e Direttore della S.C. Gestione Tecnico Patrimoniale, l'Arch. Mauro Rossi per le attività di coordinamento e di controllo svolte per la realizzazione del progetto.
Arch. Rossi durante l’estate la nuova palazzina è cresciuta a vista d’occhio, quali sono i prossimi step?
Le maestranze hanno lavorato alacremente durante l'inverno e nei mesi estivi realizzando tutta la struttura portante fino al tetto, attraverso il sistema della prefabbricazione. Adesso si è al lavoro per completare le parti in muratura e per predisporre gli impianti elettrici e idraulici. Ci auguriamo di poter terminare i lavori entro il mese di marzo!
Come saranno strutturati gli spazi?
La nuova palazzina si sviluppa su 4 piani oltre al piano terreno per una superficie complessiva di circa di circa 1.000 mq. Si accede direttamente dalla quota marciapiede su via G. Ponzio, al piano terra è prevista l’accettazione con la sala d’attesa e servizi igienici per l’utenza. I 24 ambulatori sono distribuiti dal 1° al 4° piano, dove vi sono anche gli spazi accessori: servizi igienici, spogliatoi per il personale e i depositi. Ai piani superiori si accede mediante vano scala con ascensore porta barelle.
La nuova palazzina è anche un edificio all’insegna della sostenibilità…
Certamente. La palazzina è stata progettata per essere un edificio NZEB a zero emissioni e autonomo dal punto di vista energetico. Saranno presto installati sistemi di risparmio idrico e di illuminazione intelligente. I sistemi di produzione di acqua calda sanitaria e di riscaldamento utilizzano pompe di calore elettriche reversibili, supportate da un impianto fotovoltaico che sfrutta le energie rinnovabili congiuntamente a recuperi termici. Inoltre, durante la fase di progettazione è stata dedicata molta attenzione verso sistemi di purificazione dell’aria che neutralizzano inquinanti, virus e batteri.
C’è un aneddoto che vuole raccontarci?
Sono stato piacevolmente colpito qualche giorno fa, perché arrivando al Besta ho visto sventolare il tricolore sulla sommità della nuova Palazzina Ambulatoriale. "Wow siamo al Tetto!!!"