NUOVA PIATTAFORMA PER LA TELEMEDICINA: A CHI È DESTINATA E COME USARLA

NUOVA PIATTAFORMA PER LA TELEMEDICINA: A CHI È DESTINATA E COME USARLA

16 dicembre 2020

NUOVA PIATTAFORMA PER LA TELEMEDICINA: A CHI È DESTINATA E COME USARLA

Entrata quasi all’improvviso nella quotidianità di medici e pazienti, sempre più citata nelle cronache di ogni giorno, la telemedicina è oggi uno strumento imprescindibile per le attività e le prestazioni garantite da una realtà come la Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico “Carlo Besta”.

Il progetto – nato dalla necessità di garantire ai pazienti in carico alla Fondazione la continuità assistenziale e di cura in un periodo nel quale, per rispettare le misure previste per contenere la diffusione del coronavirus, la visita tradizionale nello studio medico non era facilmente realizzabile – è stato sviluppato nei mesi, arrivando all’attuale versione di TICURO-Piattaforma telemedicina.
La piattaforma è progettata e realizzata per supportare sia il medico sia il paziente, favorendo  la  continuità  di  cura  e  la possibilità di un’assistenza remota e continuativa, migliorando la qualità di vita del paziente e rappresentando un valido aiuto per medici e strutture sociosanitarie. 

In particolare, TICURO consente di creare piani di cura personalizzati per singolo paziente, pianificare da remoto le  visite  tramite  un  processo  di  coordinamento  delle  cure  e  di assegnazione e gestione degli operatori/terapisti ai singoli pazienti da visitare, effettuare televisite con la possibilità di condividere documenti in tempo reale tramite un collegamento audio/video tra medico specialista e paziente, registrare una televisita e successivamente rivederla, esportare i dati inerenti le televisite effettuate.

L’erogazione del servizio di televisita all’Istituto Besta può essere effettuata per pazienti già in cura presso la Fondazione

  • inseriti in un percorso di follow-up da patologia nota;
  • inseriti in un percorso diagnostico terapeutico assistenziale formalizzato;
  • che hanno bisogno di monitoraggio, conferma, aggiustamento, o cambiamento della terapia in corso (es. rinnovo piano terapeutico o modifica dello stesso);
  • che necessitano di valutazione anamnestica per la prescrizione di esami di diagnosi, o di stadiazione di patologia nota, o sospetta;
  • che necessitano di spiegazione, da parte del medico, degli esiti di esami di diagnosi o stadiazione effettuati, cui può seguire la prescrizione di eventuali approfondimenti, o di una terapia.

Inoltre, nell’ambito della riorganizzazione della rete ospedaliera in regione Lombardia a seguito dell’emergenza COVID19, l’Istituto Besta ha messo a disposizione delle altre strutture regionali la possibilità di accedere a un servizio di teleconsulto destinato ai soli casi urgenti, che possono essere valutati qualora non riescano a recarsi fisicamente presso la struttura. Il paziente deve comunque essere indirizzato qui dal neurologo del centro regionale che l’ha preso in carico.

È importante ricordare che le prestazioni ambulatoriali erogate a distanza attraverso la televisita equivalgono alle prestazioni erogate in presenza, per le quali avviene regolare accettazione, rilascio di referto e pagamento del ticket se non esenti.

A questo link potete approfondire i diversi aspetti della Telemedicina al Besta.

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 17/12/2020