Nuove tessere sanitarie senza chip: come usufruire dei servizi

Nuove tessere sanitarie senza chip: come usufruire dei servizi

25 ottobre 2022

Notizia

Nuove tessere sanitarie senza chip: come usufruire dei servizi

A tutti i pazienti che hanno ricevuto una tessera sanitaria senza chip

 

Dal 1 giugno 2022 le Tessere sanitarie (TS) emesse dal Ministero dell'Economia e delle Finanze possono essere distribuite in una nuova versione senza microchip, a causa della scarsità internazionale dei materiali necessari per la produzione di questi ultimi.

 

Le Tessere Sanitarie senza microchip continuano ad avere valenza di Codice Fiscale e di Tessera Europea Assistenza Malattia (TEAM) ma non hanno le funzionalità della Carta Nazionale dei Servizi: questo  può causare disguidi legati alla verifica dell'esenzione da ticket. 

 

Per evitare possibili criticità, invitiamo tutti i pazienti a portare con sé durante una visita presso le ASST/Ospedali il proprio certificato cartaceo di esenzione.

 

È comunque possibile continuare ad utilizzare la vecchia carta fino al 31 dicembre 2023, previa estensione della validità del certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

 

Le indicazioni relative alle modalità di aggiornamento sono disponibili sul sito www.ariaspa.it o sul sito https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/

 

#tesserasanitaria #crs #esenzioni

ultime notizie
Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 25/10/2022