PREMIO BASILE PER LA FORMAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: CONFERITA AL BESTA PER IL PROGETTO SINAPSY LA ‘SEGNALAZIONE DI ECCELLENZA’

PREMIO BASILE PER LA FORMAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: CONFERITA AL BESTA PER IL PROGETTO SINAPSY LA ‘SEGNALAZIONE DI ECCELLENZA’

08 luglio 2022

Notizia

PREMIO BASILE PER LA FORMAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: CONFERITA AL BESTA PER IL PROGETTO SINAPSY LA ‘SEGNALAZIONE DI ECCELLENZA’

Alla XX edizione del premio Filippo Basile per la Formazione nella P.A. è stata assegnata una Segnalazione di Eccellenza al Progetto SinaPSY, presentato dall’Ufficio Formazione in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia, il Servizio di Neuropsicologia Clinica e la Direzione Generale.

 

 

Il Comitato Scientifico della XX^ Edizione del Premio Basile per la Formazione nella Pubblica Amministrazione ha conferito al nostro Istituto la Segnalazione di Eccellenza nella Sezione “Processi e Progetti Formativi” per il Progetto SinaPSY: Equilibrio, Crescita e Benessere in Sanità, nato con l’obiettivo di favorire l’equilibrio e il benessere del personale in situazioni complesse, sia nel rapporto con i pazienti sia con i colleghi, o di disagio personale.

Il progetto ha visto la realizzazione di una serie di attività integrate volte a supportare il personale sempre più esposto ad alti livelli di stanchezza e stress cui sono sottoposti.

In particolare, grazie alla specifica esperienza di due psicologhe / psicoterapeute, sono state attivate in parallelo iniziative di ascolto e di formazione in tema di benessere individuale ed aziendale, mettendo così in atto azioni di sostegno e strategie di coaching per affrontare in maniera più efficace la complessità lavorativa e ambientale e per migliorare la qualità dell’approccio nelle prestazioni erogate ai pazienti.

Nello specifico, sono stati attivati uno sportello di ascolto e sono stati messi in campo strumenti di benessere per il corpo e la mente, come il percorso di formazione pratica di gruppo che propone diversi strumenti di rilassamento.

Il progetto SinaPSY parte dalla consapevolezza di quanto il personale che lavora nelle strutture sanitarie, soprattutto se si tratta di strutture in cui vengono trattate patologie particolarmente invalidanti come le malattie neurologiche, sia esposto ad alti livelli di stress per via dell’attività svolta e dei pazienti di cui si occupa.

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Siracusa lo scorso 20 maggio, nell’ambito del XVIII Convegno Pubblica Amministrazione.  Hanno partecipato da remoto alla cerimonia di premiazione la dottoressa Manuela Bloise, responsabile dell’Ufficio Formazione del Besta e Sonia Fraccari della Direzione Generale che hanno presentato il progetto Sinapsy in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia e il Servizio di Neuropsicologia Clinica.

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 16/09/2022