PROGETTO AENEID: IL VIAGGIO IN EUROPA DEI GIOVANI NEUROCHIRURGHI È INIZIATO AL BESTA

PROGETTO AENEID: IL VIAGGIO IN EUROPA DEI GIOVANI NEUROCHIRURGHI È INIZIATO AL BESTA

15 settembre 2022

Notizia

PROGETTO AENEID: IL VIAGGIO IN EUROPA DEI GIOVANI NEUROCHIRURGHI È INIZIATO AL BESTA

Principal Investigator è il dottor Alessandro Perin, che ha guidato il primo incontro nel mese di luglio al Neuro Sim Center.

 

È partito proprio dal Besta, lo scorso 5 luglio, il primo incontro in presenza del progetto europeo AENEID (Academy for European Neurosurgical Excellence through Innovation and Diversity) che prevede la partecipazione di 15 partner con il supporto dell’ European Association of Neurosurgical Societies, EANS.  Principal Investigator, ideatore e responsabile del progetto è il dottor Alessandro Perin, Neurochirurgo e Responsabile scientifico del Neuro Sim Center del Besta. Il corso di formazione, finanziato con un milione di euro dalla Commissione Europea, prevede la partecipazione di giovani Neurochirurghi da tutta Europa che potranno seguire gli incontri in sei diverse città europee: si tratta di una sorta di “viaggio di Enea” nel Neurochirurgia.

Durante l’incontro al Neuro Sim Center - dice il dottor Perin – abbiamo simulato situazioni di grande difficoltà e messo alla prova i partecipanti nella gestione dei pazienti, attraverso tre storie diverse, per osservare il modo di interagire e di reagire dei giovani Neurochirurghi, che poi hanno svolto delle prove sui ‘cervelli virtuali’ nel nostro Neuro Sim. Nei giorni successivi ci siamo spostati a Ginevra dove i medici hanno proceduto a una  dissezione cadaverica per un approccio maggiore alla realtà”.

Il “viaggio di Enea” permetterà ai giovani Neurochirurghi di acquisire un adeguato bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche per arrivare ad affrontare gestione dello stress e divenire eccellenti medici in grado di affrontare le situazioni più complesse in sala operatoria.

ultime notizie
Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 16/09/2022