Prosegue l’attività vaccinale del Besta in via Celoria e nel nuovo hub di Palazzo Scintille

Prosegue l’attività vaccinale del Besta in via Celoria e nel nuovo hub di Palazzo Scintille

03 maggio 2021

Prosegue l’attività vaccinale del Besta in via Celoria e nel nuovo hub di Palazzo Scintille

Il punto sulle vaccinazioni per i pazienti fragili nel nostro Istituto e per la popolazione lombarda nel nuovo hub regionale.

 

Prosegue nel nostro Istituto la campagna vaccinale rivolta ai pazienti fragili: nella Biblioteca Scientifica di via Celoria quotidianamente vengono somministrate circa 110 dosi di vaccino al giorno in settimana e 180 al sabato grazie all’attività di medici, infermieri e volontari e a un’efficiente macchina organizzativa che permette anche di tenere conto, nel calendario delle somministrazioni, delle terapie già in corso per ciascun paziente. È iniziata anche la calendarizzazione dei vaccini per i caregiver dei pazienti.

In via Valvassori Peroni il centro vaccinale di riferimento gestito in collaborazione con l’Istituto dei Tumori (con due linee vaccinali per ciascun ospedale) ha invece garantito, in soli due mesi, l’inoculazione di oltre 13mila dosi di vaccino.  Ora l’attività vaccinale prosegue nel grande hub vaccinale inaugurato il 25 aprile a Palazzo Scintille: le linee vaccinali diventeranno sei per il Besta, con un intenso lavoro che andrà dalle 8 alle 20, weekend compresi. L'hub arriverà a disporre di 72 linee di erogazione, per la vaccinazione di 7/8 pazienti l'ora da moltiplicare per 12 ore totali al giorno.

Il percorso per chi accede all’hub per farsi vaccinare è codificato in tappe a partire dall'accettazione e registrazione dell'utente, all'anamnesi col medico; prosegue verso i box di inoculo del vaccino e termina nella zona di osservazione e prenotazione della seconda dose, dove avviene la consegna del certificato vaccinale al termine del ciclo di vaccinazione.

Il coordinamento del centro vaccinale è affidato a Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico in stretta collaborazione con il nostro Istituto, con ASST Rhodense, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, ASST Santi Paolo e Carlo.

Il centro si trova in Piazza VI Febbraio e ha una collocazione logistica funzionale al servizio della comunità: è facilmente raggiungibile con la MM5 Lilla e la linea del Tram 19 e dispone, nelle immediate vicinanze, di oltre 1000 posti auto di pertinenza del vicino centro commerciale, oltre a ulteriori 350 posti auto dell'adiacente parcheggio ATM.

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 03/05/2021