PROSEGUE L'IMPEGNO DI MEDICI E INFERMIERI DEL BESTA ALL' HUB "SCINTILLE"

PROSEGUE L'IMPEGNO DI MEDICI E INFERMIERI DEL BESTA ALL' HUB "SCINTILLE"

28 giugno 2021

PROSEGUE L'IMPEGNO DI MEDICI E INFERMIERI DEL BESTA ALL' HUB

È stato raggiunto alla fine di maggio il tetto delle 100mila vaccinazioni anti-Covid al centro vaccinale di Palazzo Scintille, l'hub vaccinale coordinato e gestito dal Policlinico di Milano in collaborazione con l'Istituto Besta e con ASST-Rhodense, ASST Santi Paolo e Carlo, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, dove ora possono ricevere il vaccino cittadini di tutte le fasce di età, anche i più giovani a partire dai 12 anni.

Il nostro Istituto prosegue la collaborazione con l’impiego di quattro linee mediche e di tre linee infermieristiche, che arriveranno a sei a fine giugno. “L’attività prosegue senza sosta – spiega la dottoressa Cecilia Gandolfi della Direzione Medica, referente delle linee vaccinali Besta in Scintille -. Attualmente il centro è aperto dalle 7,30 alle 20 e spesso i cittadini si presentano all’ingresso già molto presto al mattino: questo a dimostrazione dell’adesione consapevole ai vaccini, a partire proprio dai giovani. Ora è il loro turno; in questi giorni vediamo anche i primi minori, accompagnati dai genitori. Al momento stiamo vaccinando soprattutto trentenni e quarantenni, mentre sono diminuiti gli anziani, sebbene ne manchino  ancora all’appello”.

Le storie e le motivazioni di chi passa al centro vaccinale sono tante; tutti i cittadini sono accolti e supportati da medici, infermieri e volontari che si danno il turno sette giorni su sette. “Attualmente, con i colleghi degli altri ospedali stiamo procedendo al ritmo di 6-7mila vaccini al giorno, ma entro metà luglio è previsto un sostanziale aumento delle somministrazioni giornaliere: si arriverà a sfiorare 12mila dosi quotidiane nella settimana del 19 luglio – spiega la dottoressa –. Noi sanitari al termine della giornata siamo soddisfatti del grande lavoro svolto, perché c’è una organizzazione rodata con gli altri ospedali e perché tutto il personale sta affrontando con entusiasmo questa nuova sfida per la salute di tutti”.

Nelle scorse settimane anche il Direttore Generale Angelo Cordone e il Direttore Sanitario Stefano Schieppati hanno fatto visita all’hub di Piazza VI Febbraio: nella foto sono ritratti insieme al personale del Besta in servizio al palazzo Scintille.  

Intanto nel centro vaccinale allestito nella Biblioteca Scientifica prosegue la somministrazione delle seconde dosi rivolte ai pazienti dell’Istituto e ai loro caregiver che vede impegnati quotidianamente medici e infermieri del nostro Istituto.

Ultimo aggiornamento: 28/06/2021