PROSSIMI CORSI FONDAZIONE MARIANI: MALATTIE NEUROCUTANEE E GENETICA PEDIATRICA

PROSSIMI CORSI FONDAZIONE MARIANI: MALATTIE NEUROCUTANEE E GENETICA PEDIATRICA

08 marzo 2023

Notizia

PROSSIMI CORSI FONDAZIONE MARIANI: MALATTIE NEUROCUTANEE E GENETICA PEDIATRICA

Confronto e interattività, le parole chiave di questi due eventi formativi

 

L’attività formativa 2023 di Fondazione Mariani si apre con il XXXIII Corso di aggiornamento “Malattie neurocutanee comuni e rare: come riconoscerle, cosa sapere, come e quando intervenire, come fare rete”, che si terrà dal 23 al 25 marzo a Roma. Direttore scientifico dell’evento, insieme al prof. Martino Ruggieri dell’Università di Catania, la dr.ssa Veronica Saletti del Centro Fondazione Mariani per le Disabilità Complesse presso la SC Epilettologia e Neurologia dello Sviluppo della Fondazione Besta. Medici del Besta sono inoltre coinvolti nel Comitato Scientifico del Corso – la dr.ssa Tiziana Granata – e nella Segreteria Scientifica – le dr.sse Silvia Esposito e Rossana Bucci.

Negli ultimi decenni la classificazione delle malattie neurocutanee ha subito numerosi aggiornamenti, in rapporto sia all’individuazione di nuove entità nosografiche, sia alle progressive acquisizioni nei campi della radiologia/neuroradiologia, della genetica molecolare e della biologia cellulare. Obiettivo primario del Corso è presentare le novità in tema di classificazione, diagnosi, monitoraggio e terapia di queste sindromi.

Un ulteriore obiettivo è sviscerare i problemi assistenziali, dal momento che spesso devono essere coinvolti nella cura dei pazienti specialisti di estrazioni diverse, quali neurologi, psicologi, pediatri, genetisti, biologi, chirurghi, solo per citarne alcuni. Il Corso si propone quindi di promuovere una rete di collaborazioni coordinate per ottimizzare il processo di cura dei pazienti.

Per raggiungere tali obiettivi l’evento prevede, oltre a lezioni frontali, discussione di casi clinici didattici e tavole rotonde, con la finalità di arrivare a un consensus sulle tematiche più complesse. Destinatari del Corso non solo gli “addetti ai lavori”, ma anche gli specialisti che pur non operando in centri di riferimento, nella loro pratica clinica si confrontano con i pazienti affetti da queste malattie.

 

---------

 

L’interattività e il confronto tra docenti e discenti sono pure alla base del XIII Corso di Genetica pediatrica “Disabilità complesse e bambini fragili: diagnosi, assistenza e ricerca”, organizzato da Fondazione Mariani a Firenze dal 19 al 21 aprile. La direzione scientifica dell’evento è affidata alla dr.ssa Chiara Pantaleoni della SSD Sindromi Genetiche con Disabilità Intellettiva - Disturbo dello Spettro Autistico del Besta, affiancata dal dr. Angelo Selicorni del Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile presso ASST Lariana-Ospedale Sant’Anna di Como. Della stessa SSD del Besta alcuni membri della Segreteria Scientifica del Corso, il dr. Stefano D’Arrigo e la dr.ssa Claudia Ciaccio, mentre del Comitato Scientifico fa parte la dr.ssa Daria Riva, Primario Emerito in NPI dell’Istituto.

Questo appuntamento formativo – volutamente in presenza per favorire lo scambio di esperienze – intende offrire un aggiornamento sulle tematiche della genetica clinica, con particolare attenzione alle problematiche condivise con la neurologia pediatrica e la neuropsichiatria infantile, alle novità nella ricerca e alle tematiche assistenziali. Proporrà un interessante mix di lezioni frontali di approfondimento e sessioni interattive di discussione di casi clinici e flowchart, oltre a un innovativo role play sulla comunicazione della diagnosi guidato da tutor esperti.

Come per le precedenti edizioni, il target specialistico a cui il Corso è diretto è ampio e indirizzato a competenze diverse ma complementari (pediatria/neonatologia, genetica clinica, neurologia e neuropsichiatria infantile), permettendo così un confronto di grande valore scientifico e didattico. Il programma vuole essere di interesse e stimolo sia per gli “addetti ai lavori” sia per gli specialisti e gli specializzandi che si confrontano sempre più, nella loro pratica clinico-assistenziale quotidiana, con questi pazienti e con le loro famiglie.

---------

 

Entrambi i Corsi sono accreditati ECM. I video-commenti dei Direttori, così come programmi, info e iscrizioni sono disponibili sul sito di Fondazione Mariani al seguente link:

https://www.fondazione-mariani.org/corsi/

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 09/03/2023