RADIOTERAPIA PER I TUMORI CEREBRALI: PRESTO UN ACCELERATORE DI ULTIMA GENERAZIONE

RADIOTERAPIA PER I TUMORI CEREBRALI: PRESTO UN ACCELERATORE DI ULTIMA GENERAZIONE

14 luglio 2023

Notizia

RADIOTERAPIA PER I TUMORI CEREBRALI: PRESTO UN ACCELERATORE DI ULTIMA GENERAZIONE

COMUNICAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE, ANGELO CORDONE

 

Il nostro Istituto continua a investire nelle nuove tecnologie e, come polo d’eccellenza nell’ambito dei trattamenti dei tumori cerebrali, grazie ai finanziamenti PNRR, il 12 giugno ha dato l’avvio ai lavori propedeutici alla prossima installazione di un nuovo acceleratore lineare.

Il nuovo modello “VERSA HD” di ultima generazione, che sarà in uso a partire dalla metà di settembre 2023, rappresenta una vera e propria evoluzione nel campo della radioterapia. Sarà principalmente dedicato alla cura delle patologie neoplastiche primitive e secondarie del sistema nervoso centrale, periferico e del rachide e di numerose patologie non neoplastiche, sia all’interno di specifici protocolli di studio, sia come normale attività clinica. L’apparecchiatura, dotata di un collimatore multilamellare a 160 lamelle, consente un’accurata conformazione del fascio di radiazioni, garantendo una maggiore precisione nel raggiungimento del bersaglio, preservando contestualmente i tessuti sani.

La velocità delle lamelle ridurrà inoltre il tempo di esposizione del paziente che eseguirà il trattamento in condizioni di maggiore comfort. Infine, la riduzione dei tempi di trattamento coinciderà anche con la possibilità di soddisfare un maggior numero di richieste abbattendo i tempi di attesa.

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 14/07/2023