SERVIZIO SINAPSY: BUONA ADESIONE ALLO SPORTELLO DI ASCOLTO E AI CORSI SULLA GESTIONE DELLO STRESS

SERVIZIO SINAPSY: BUONA ADESIONE ALLO SPORTELLO DI ASCOLTO E AI CORSI SULLA GESTIONE DELLO STRESS

27 ottobre 2021

SERVIZIO SINAPSY: BUONA ADESIONE ALLO SPORTELLO DI ASCOLTO E AI CORSI SULLA GESTIONE DELLO STRESS

Prosegue con successo il progetto realizzato all’interno del Piano Triennale delle Azioni Positive 2020-2022 del Comitato Unico di Garanzia (CUG) 

 

Il Servizio SinaPSY, promosso dal nostro Istituto e rivolto a tutto il personale con l’obiettivo di offrire un supporto specializzato a chi sta attraversando momenti di difficoltà personale o lavorativa, ha ottenuto negli scorsi mesi ottimi risultati in termini di adesione e di partecipazione.

Il progetto rientra nell’area tematica “Benessere organizzativo” previsto all’interno del  Piano Triennale delle Azioni Positive per gli anni 2020-2022 del Comitato Unico di Garanzia (CUG),  recentemente adottato dall’Istituto.

Sedici colleghi del Besta hanno avuto accesso, fino ad oggi (circa 50 colloqui svolti), allo sportello di ascolto e di supporto SinaPSY, rivolto a chi si trova in situazioni critiche, di disagio, di demotivazione o difficili da gestire, attivo dal mese di Maggio 2021.

Lo sportello, gestito dalle Dottoresse Simona Di Carlo e Claudia Yvonne Finocchiaro, psicologhe e psicoterapeute, prevede un supporto psicologico, di massimo 5 incontri. Il supporto è volto a intervenire su problematiche specifiche lavorative o personali. Come coaching può essere utilizzato allo scopo di sviluppare capacità relazionali e comunicative, e per favorire la salute ed il benessere individuali e lavorativi.

La letteratura scientifica dedicata allo stress da lavoro-correlato ha infatti ampiamente confermato che il settore sanitario è caratterizzato dalla presenza di fattori di rischio psicosociale strettamente legati all’organizzazione lavorativa, alla sicurezza e alla salute degli operatori. Inoltre, dallo scoppio dell’emergenza sanitaria per il COVID-19 tutti gli operatori sanitari sono esposti a condizioni organizzative, relazionali, psicologiche e di sicurezza fonte ulteriore di stress rispetto a quelle abituali legate all’assistenza e alla cura.

Per questo, con l'obiettivo di informare e rendere consapevoli i dipendenti sul tema dello stress, il Besta ha realizzato, nell’ambito del progetto SinaPSY, due corsi di formazione pratica a distanza che hanno ottenuto un’ottima risposta in termini di partecipazione.

Strumenti di benessere corpo-mente” è il corso di formazione pratica di gruppo con differenti pratiche di rilassamento a cui hanno partecipato in 24. Obiettivo del progetto è stato rendere consapevoli e informare sul tema dello stress.

Al corso “Covid: conseguenze in termini di stress, trauma e burn out”, formazione teorica sugli effetti psicologici della pandemia per riconoscere e prevenire il disagio, tra il 6 luglio e il 30 settembre hanno aderito in 34. Docenti dei corsi sono state le psicologhe e psicoterapeute dottoresse Claudia Yvonne Finocchiaro e Simona Di Carlo del Servizio SinaPSY, responsabile scientifica la dottoressa Barbara Garavaglia, presidente del CUG, e Coordinatrice la dottoressa Sylvie Piacentini.

È ancora possibile usufruire del servizio prenotandosi alla mail sinapsy@istituto-besta.it

Ad inizio 2022 verrà riproposta una seconda edizione del corso Strumenti di benessere ed è ancora possibile accedere alla FAD Covid: conseguenze in termini di stress, trauma e burn out” (crediti ECM non più disponibili).

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 28/10/2021