UN AUTUNNO DI CORSI PER FONDAZIONE MARIANI

UN AUTUNNO DI CORSI PER FONDAZIONE MARIANI

28 giugno 2021

UN AUTUNNO DI CORSI PER FONDAZIONE MARIANI

Sono tre i corsi organizzati dalla Fondazione Mariani in programma per l’autunno 2021, tutti diretti da medici e biologi della Fondazione Besta.

 

Il primo appuntamento è con il Corso ibrido “Malattie mitocondriali: 20 anni di storia” che si svolgerà dal 22 al 24 settembre online e a Milano, presso l’elegante Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi. È diretto dalla dottoressa Barbara Garavaglia della UOC di Genetica Medica e Neurogenetica, direttrice anche del Centro Fondazione Mariani per lo studio delle Malattie mitocondriali pediatriche, di cui quest’anno si celebra il ventennale. È rivolto a tutti i professionisti sanitari e ai ricercatori che vogliono aggiornarsi sulla diagnosi e cura delle malattie mitocondriali. Ampio spazio verrà dato anche alle ricerche attualmente in corso, volte a chiarire le eziopatogeniche delle malattie e le nuove frontiere terapeutiche quale la terapia genica. Le iscrizioni sono aperte sul sito della Fondazione.

Sarà invece in modalità FAD sincrona il Corso teorico-pratico “Malattie neurocutanee comuni e rare: primo update” previsto l’8 e il 15 ottobre con la direzione scientifica della dottoressa Veronica Saletti della UO di Neurologia dello Sviluppo del Besta e del dottor Martino Ruggieri del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale (sezione di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile) dell’Università degli Studi di Catania. In previsione del Corso di aggiornamento in presenza, che sarà organizzato sempre da Fondazione Mariani nel 2022, questi eventi formativi “preliminari” hanno lo scopo di anticipare la complessità diagnostica e terapeutica delle malattie neurocutanee, soprattutto attraverso la discussione interattiva di casi clinici didattici con la partecipazione di specialisti. Le iscrizioni apriranno il 5 luglio.

L’ultimo appuntamento della stagione sarà dal 17 al 19 novembre con il Corso ibrido “Lo sviluppo dell’organizzazione funzionale del cervello in età evolutiva: nuove conoscenze e implicazioni riabilitative”, che si terrà online e a Padova. La direzione scientifica è affidata alla dottoressa Ermellina Fedrizzi, primario emerito in Neuropsichiatria Infantile dell’Istituto. Il corso, realizzato in collaborazione con il GIPCI - Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili, si propone come aggiornamento sui temi relativi all’epigenetica, i meccanismi di organizzazione strutturale e funzionale del cervello individuati grazie alle tecniche di RM, le modalità con cui si instaurano le lesioni nel cervello dei nati pretermine, i nuovi indirizzi diagnostici e riabilitativi nel bambino a rischio neurologico. Verranno inoltre trattati i modelli organizzativi dei Servizi di Riabilitazione, la teleriabilitazione e l’approccio del GIPCI, oltre ad alcuni casi clinici videoregistrati. Le iscrizioni apriranno il 5 luglio.

 

 

PROGRAMMI & ISCRIZIONI: www.fondazione-mariani.org

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 28/06/2021