Partecipazione ad organismi e istituzioni
Partecipazione ad organismi e istituzioni
La Fondazione, in conformità alla sua mission, ha costituito e partecipa, con altre strutture pubbliche e private, a diversi consorzi/associazioni/società:
- Associazione Ce.ri.S.Ma.S. (Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario) che ha lo scopo di sviluppare attività di ricerca e promozione nell’area della gestione delle organizzazioni sanitarie, anche mediante forme di collaborazioni con istituzioni pubbliche e private.
- Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere (FIASO) che ha come scopo quello di concorrere alla ottimale qualificazione e sviluppo dell’assistenza sanitaria nonchè promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale degli operatori sanitari.
- Fondazione CNAO che ha come scopo la realizzazione e la gestione del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, nonché lo svolgimento di attività di ricerca e formazione, con particolare ma non esclusivo riferimento all’Adroterapia Oncologica.
- Fondazione Innovazione Trasferimento Tecnologico (FITT), i cui soci fondatori sono i 4 IRCCS pubblici lombardi, che ha lo scopo di promuovere e valorizzare in Italia ed all’estero i risultati della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica del sistema italiano al fine di favorire lo sviluppo dell'economia del Paese e ha per oggetto l'attività di trasferimento tecnologico negli ambiti delle scienze della vita, delle tecnologie umane e della long life.
- Associazione Network per la Valorizzazione della Ricerca (NETVAL) a cui aderiscono 64 tra Università e Centri di Ricerca, tra cui anche i 3 IRCCS pubblici lombardi, ha lo scopo fondamentale di diffondere le informazioni e la cultura del Trasferimento Tecnologico in Italia attraverso iniziative volte a mettere in contatto gli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) attraverso incontri, corsi di formazione e partecipazione a gruppi tematici.
- Disability Italian Network (DIN), associazione che ha come finalità la diffusione in Italia della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, ICF, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
- Associazione Rete IRCCS delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione (RIN), con sede legale presso la Fondazione Besta, che ha come scopo quello di stimolare la collaborazione tra gli IRCCS che operano nell’ambito delle neuroscienze e della neuroriabilitazione, favorire la diffusione delle informazioni inerenti l’attività clinico-scientifica e coordinare le azioni a livello internazionale volte ad aumentare il rilievo e la competitività del settore delle neuroscienze e della neuroriabilitazione.
- Associazione Alleanza contro il Cancro (ACC) finalizzata alla gestione di una rete di informazione e collaborazione tra gli IRCCS di diritto pubblico e privato ad indirizzo oncologico, che promuova e agevoli lo scambio di dati e risultati scientifici.
- Associazione Rete Italiana salute dell’Età evolutiva (IDEA), che associa gli IRCCS con specializzazione pediatrica e il cui obiettivo è quello di promuovere la ricerca scientifica e tecnologica sui temi legati alla salute in età evolutiva promuovere l’educazione e l’informazione per favorire la qualità della vita del bambino e la sua piena crescita psicofisica.
- Centro Collaboratore italiano OMS per la Famiglia delle Classificazioni (WHO-CC Research Branch); il Centro OMS si occupa per l’Italia dello sviluppo e della diffusione delle classificazioni internazionali e dei temi disabilità e riabilitazione.
- European Reference Network su:
Anomalie craniofacciali rare (ERN CRANIO)
Epilessie (ERN EpiCARE)
Patologie Neurologiche (ERN-RND)
Patologie Neuromuscolari (ERN EURO-NMD)
Tumori nell’adulto (tumori solidi) (ERN EURACAN)
Patologie Vascolari (VascERN)
Oncologia pediatrica (ERN PaedCan)
Responsabile della pubblicazione: Redazione Web
Ultimo aggiornamento: 10/10/2023