Direzione Medica di Presidio

Valentina Bettamio - Responsabile 

 

La Direzione Medica di Presidio è la struttura responsabile del coordinamento dei dipartimenti clinici e della gestione del presidio ospedaliero e del suo andamento igienico-sanitario. In ambito gestionale rende operative le indicazioni organizzative del Direttore Sanitario e concorre alla definizione degli obiettivi delle unità operative e alla negoziazione del loro budget; provvede e collabora all’organizzazione per la valutazione dell’appropriatezza delle prestazioni sanitarie erogate. 


Svolge poi un ruolo fondamentale nella programmazione dei servizi ospedalieri, provvedendo alla raccolta delle informazioni epidemiologiche e statistiche indispensabili ai fini del monitoraggio delle prestazioni e dei tempi d’attesa. Affianca il Direttore Sanitario nell’organizzazione delle attività ambulatoriali e del Centro Unico di Prenotazione (CUP), delle procedure di accettazione, dimissione e trasferimento, e dei rapporti con l’utenza, direttamente o tramite i diversi responsabili; vigila e attua provvedimenti in merito alla gestione di urgenze ed emergenze intra-ospedaliere, di convenzioni con altre strutture ospedaliere e di trasporto sanitario.


In ambito igienico-sanitario propone direttive e regolamenti, sorvegliandone il rispetto; coordina gli interventi strutturali e verifica la conformità ai criteri di accreditamento; accerta igiene e sicurezza di alimenti, ambienti e apparecchiature; supervisiona le attività di prevenzione delle infezioni ospedaliere, tramite il controllo dei servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione, sterilizzazione e smaltimento rifiuti. Vigila sulla corretta compilazione della cartella clinica, della lettera di dimissione ospedaliera e di tutta la documentazione sanitaria, garantendo il controllo della qualità degli stessi.


Coordina, infine, le attività dell’Area a ciclo diurno e del Poliambulatorio.

 

Staff

Simonetta Kauffmann

Daniela Vicini

 

Contatti 

tel. 02.2394.2392/2183 - fax. 02.2665405

Email: direzione.medica@istituto-besta.it 

Posta elettronica certificata: dirsan@pec.istituto-besta.it

Responsabile della pubblicazione: Redazione Web

Ultimo aggiornamento: 18/04/2019