SS Neurochirurgia delle Metastasi Cerebrali

La Struttura di Neurochirurgia delle Metastasi Cerebrali rappresenta l'eccellenza nel campo, grazie a un'eredità di esperienza pluriennale accumulata dall'Istituto nella gestione di tali patologie. Un tempo considerate oltre i limiti della chirurgia, oggi le metastasi cerebrali sono oggetto di interventi chirurgici all'avanguardia quando le condizioni del paziente lo permettono, aprendo nuove prospettive di miglioramento della prognosi e recupero delle funzioni compromesse dai tumori.

Innovazione e precisione guidano il nostro approccio: facciamo affidamento sulle tecnologie più avanzate per garantire interventi sicuri e minimamente invasivi, migliorando significativamente i risultati postoperatori e riducendo i rischi. Tra queste, spiccano l'uso

della Risonanza Magnetica (RM) intra-operatoria, integrata con sistemi di neuronavigazione e monitoraggio neurofisiologico in tempo reale. L'ecografia intra-operatoria, l'aspiratore ad ultrasuoni, il 5-ALA, la fluorescina, e strumentazioni di microscopia avanzata come l'esoscopio, arricchiscono ulteriormente il nostro arsenale tecnologico.

Nel 2018, è stato raggiunto un traguardo europeo introducendo l'uso del Sistema Laser per trattamenti mini-invasivi, particolarmente efficaci per lesioni neoplastiche profonde di piccole e medie dimensioni, difficilmente raggiungibili con la chirurgia convenzionale (LITT).

L'obiettivo della Struttura è offrire un percorso di cura personalizzato, sostenuto da un team multidisciplinare che comprende neurooncologi, neurofisiologi, neuroradiologi, radioterapisti e oncologi, per una gestione olistica e integrata di ogni caso clinico.

Attività di ricerca

La Struttura collabora strettamente con la Struttura Complessa di Radioterapia e con centri oncologici di punta come l'IEO, l'Istituto Nazionale dei Tumori e l'IFOM. Queste sinergie hanno portato alla creazione di una banca dati clinico-anatomopatologica come parte di un progetto di ricerca multicentrico, mirato a esplorare le dinamiche di sviluppo delle metastasi. L'obiettivo è identificare marcatori prognostici e predittivi che possano guidare le strategie terapeutiche, personalizzate sulla progressione clinica e sul profilo individuale del paziente. L’obiettivo futuro è quello di impedire alle metastasi di formarsi oppure di eradicarle completamente, permettendo la guarigione del paziente.

Responsabile: Cecilia Casali

 

 

 

Infermiere coordinatore
Maria Raffaela Vitucci

Personale amministrativo
Alessandra Guasti - Daniela Pisani - Maria Romano - Sabrina Sighinolfi - Elda Zocca

 

Segreteria

Tel. 02.2394.2411-2412 - fax 02.70635017 - neurochirurgia@istituto-besta.it

Orari di apertura al pubblico: telefono 09.00-12.00 - sportello 10.00 -12.00 / 14.00 -15.00

Responsabile della pubblicazione: Redazione Web

Ultimo aggiornamento: 01/03/2024