SS Qualità e Risk Management
SS Qualità e Risk Management
La mission della Struttura è la promozione del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 all’interno della Fondazione attraverso un approccio per processi orientato al miglioramento dell'efficacia delle prestazioni e dei servizi forniti, con particolare riferimento alla sicurezza del paziente, e al soddisfacimento delle esigenze degli stakeholder, affrontando rischi ed opportunità associate al contesto e al mandato istituzionale.
La SS Qualità e Risk Management supporta la Direzione e le diverse Strutture della Fondazione nella predisposizione della documentazione di SGQ, la definizione degli obiettivi di qualità aziendali, della formazione al personale negli ambiti della qualità e del rischio clinico. Pianifica, coordina e conduce audit di parte prima (audit interni) e cura i rapporti con l’Ente di certificazione per gli audit di terza parte, inoltre partecipa alle attività di Internal Auditing previste dal piano annuale definito dalla SC Affari Generali e Legali e gestisce la intranet aziendale tramite lo sviluppo e l’aggiornamento di specifiche sezioni sulla base delle necessità informative concordate con le Strutture e la Direzione Strategica.
Per le attività di Risk Management partecipa, sulla base delle normative nazionali e regionali di riferimento, ai diversi Comitati aziendali, quali Comitato Valutazione Sinistri e Comitato Infezioni Ospedaliere. Condivide con il Gruppo di Coordinamento del Rischio (GCR) la redazione, monitoraggio e rendicontazione, sulla base delle linee operative di Regione Lombardia, del Piano Annuale di Risk Management, comprensivo dei progetti coerenti con le priorità strategiche per gestire i rischi associati a qualsiasi attività. Inoltre, sviluppa il processo di gestione del rischio clinico e degli eventi avversi attraverso gli strumenti reattivi e proattivi definiti (Incident reporting, Root causes analisys, Audit).
Infine, supporta la Direzione Medica nella verifica dell’adeguatezza della qualità documentale della cartella clinica in uso alle diverse Strutture della Fondazione e gestisce la intranet aziendale tramite lo sviluppo e l’aggiornamento di specifiche sezioni basate sulle necessità informative concordate con le Strutture e la Direzione Strategica.
Nel 2002 la Fondazione certifica ISO 9001 le prime Unità Operative, fino a certificare l’intera Fondazione nel 2008. Nel 2017 avviene l’adeguamento alla NORMA ISO 9001:2015
Risk Manager
Luigi Fonte
Staff
Francesco Oliani
Sabrina De Lorenzis
Segreteria
Tel. 02 2394.2964/2755 - qualita.ufficio@istituto-besta.it
Responsabile della pubblicazione: Redazione Web
Ultimo aggiornamento: 25/03/2024