UFFICIO TRASFERIMENTO TECNOLOGICO (TTO)

 

La Fondazione Besta, in qualità di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) è chiamata per vocazione e per legge a una forte integrazione tra le attività ospedaliera e di ricerca.

Questa pratica congiunta rappresenta un ambito ideale per l’applicazione di nuove conoscenze biomediche alla pratica clinica.

Il processo attraverso il quale queste nuove conoscenze, e le tecnologie, i prodotti e le applicazioni che ne derivano sono resi accessibili all’esterno, dopo un processo di valutazione che ne dimostri la sostenibilità e l'utilità nei confronti dell'utenza, è definito Trasferimento Tecnologico (TT).

Il Trasferimento Tecnologico oltre a identificare e a valutare le nuove tecnologie, opera per la loro protezione e valorizzazione, anche in chiave economica e commerciale.

Al fine di governare in maniera uniforme la complessità di questi processi, la Fondazione Besta si è dotata di un Ufficio di Trasferimento Tecnologico, che ha la funzione di gestire in maniera completa le attività legate alla proprietà intellettuale sviluppata nell’ambito dei progetti di ricerca, a partire dall’identificazione delle invenzioni generate e dalla tutela, lo sviluppo e valorizzazione delle stesse, fino all’individuazione di partner industriali operanti nel settore delle scienze della vita con i quali possono essere stipulati accordi di co-sviluppo e/o licenza.

Il TTO della Fondazione Besta, oltre a fornire supporto diretto ai suoi ricercatori per lo sviluppo di invenzioni e brevetti, è parte, insieme alla Fondazione IRCCS Ca' Granda Policlinico di Milano, la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano, di un progetto volto a creare una sinergia tra gli IRCCS pubblici lombardi per massimizzare l’impatto e le ricadute territoriali degli investimenti in ricerca attraverso la realizzazione un Ufficio congiunto Trasferimento Tecnologico (TTO congiunto).

 

 

 

 

Responsabile Scientifico:Prof. Giuseppe Lauria Pinter

Referente amministrativo: Loredana Vincenzi

Supporto Legale: Avv. Francesca Lerro

 

contatti: tto.dirsci@istituto-besta.it

 

Responsabile della pubblicazione: Direzione Scientifica

Ultimo aggiornamento: 26/10/2021