Fondi 5xmille destinati nel 2021 e 2022

 

Il contributo percepito dalla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta nell’ambito del 5XMILLE 2021 e 2022 è utilizzato per supportare l’attività di ricerca dei progetti a valenza traslazionale sotto riportati:

 

GESTIONE DELL’INTERO CICLO DI VITA DELLE APPARECCHIATURE BIOMEDICHE UTILIZZATE IN AMBITO DI RICERCA E DI LABORATORIO

Le apparecchiature biomediche ricoprono un ruolo fondamentale nel processo di cura del paziente e nell’ambito della ricerca clinica e traslazionale. A partire dall’introduzione delle tecnologie digitali e dell’informatica nella sanità è in corso una rivoluzione tecnologica dei processi di cura, le tecnologie biomediche sono diventate un fattore imprescindibile del sistema salute e le strutture sanitarie sono chiamate a gestire strumentazioni sempre più avanzate per la diagnosi e la terapia, in rapida evoluzione, con un rilevante incremento degli investimenti. La quasi totalità delle prestazioni assistenziali è infatti basata sull’utilizzo di apparecchiature biomediche il cui livello di efficacia, efficienza e affidabilità incide sulla qualità dei servizi erogati, sull’accuratezza diagnostica o terapeutica, sul tempo di accesso alle prestazioni e sulla sicurezza di pazienti e operatori sanitari. Nell’ambito della ricerca di base, clinica e traslazionale, la disponibilità di tecnologie biomediche e di laboratorio allo stato dell’arte e innovative è condizione necessaria per il perseguimento della missione della Fondazione: comprensione della patogenesi delle malattie neurologiche e sviluppo di metodiche diagnostiche avanzate e di terapie innovative, attraverso processi sperimentali con l’obiettivo di offrire al paziente le migliori opportunità di trattamento.

Contestualmente, la manutenzione delle tecnologie biomediche è progressivamente evoluta da un’attività di semplice riparazione delle apparecchiature fuori servizio a un insieme di funzioni di gestione, organizzate in uno o più processi, finalizzate a mantenere il parco macchine in efficienza, prevenendo i guasti e riducendo sia i rischi associati all'uso di dispositivi medici, sia i tempi di inattività.

Infine, la diversità delle realtà sanitarie (IRCCS, Policlinici Universitari, Ospedali, etc.) richiede modelli organizzativi differenziati per la gestione del parco tecnologico.

Obiettivo di questo progetto è quello di definire un modello organizzativo e un processo finalizzato alla gestione ordinaria e strategica delle tecnologie biomediche (Dispositivi medici, software dispositivo medico, dispositivi medici diagnostici in vitro, dispositivi medici impiantabili attivi) e di ricerca per tutto il ciclo di vita, dall’acquisizione alla dismissione, con l’obiettivo primario di garantirne l’uso sicuro, appropriato, efficiente e vantaggioso dal punto di vista economico e della sicurezza, e di garantire la continuità dell'erogazione delle prestazioni sanitarie in relazione all'uso delle tecnologie. Un secondo punto, fondamentale, riguarda la revisione del sistema di gestione informatizzato delle apparecchiature in uso presso la Fondazione, con la definizione di indici per l’individuazione delle apparecchiature obsolete e indici per il controllo delle attività di manutenzione dei fornitori.

 

 

 

IMPLEMENTAZIONE E RINNOVAMENTO TECNOLOGICO PER LA RICERCA DI BASE E CLINICA DI PAZIENTI ADULTI E PEDIATRICI

L’utilizzo delle risorse per rinnovare e implementare il parco tecnologico della Fondazione al fine di permettere di svolgere ricerca altamente competitiva, risponde agli obiettivi delle progettualità assegnate dagli Enti finanziatori e alla volontà espressa dai cittadini e dai donatori, per finalità di ricerca scientifica e sanitaria orientata al sostegno e supporto di progettualità e investimenti nel futuro della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie neurologiche.

 

Elenco delle Apparecchiature/Piattaforme acquistate

Sistema per immunassay (dosaggio enzimatico) digitale ultrasensibile

Sistema per Micro-ossigrafia su piastra

Microdissettore Laser

Sistema per il monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio

Software per potenziali evocati e risposte evento correlate

Monitor 4K RM compatibile per somministrazione di stimoli visivi e gestione del paziente pediatrico non in sedazione, completo di sistema di trigger

Software per Arterial Spin Labeling 3D – Trigger box per lo scanner 3T

Stimolazione magnetica transcranica compreso di coils circolare e a farfalla - sostituzione

Sistema per monitoraggio intraoperatorio durante procedure DBS - sostituzione

Microscopio con tavolino motorizzato e telecamera dedicata - sostituzione

Sistema per lo studio dei riflessi cardiovascolari - sostituzione

Strumentazione HPLC/UPLC con colonna termostatata, rivelatore UV, rivelatore fluorimetrico, campionatore automatico, pc e software gestionale.

Sistema per somministrazione e registrazione di stimoli visivi e uditivi RM 3T

n. 2 incubatori C02 per culture cellulari - sostituzione

Tapis roulant per piccoli animali per ricerca preclinica

Strumento per l'imaging cellulare da utilizzare in combinazione al sistema di micro-ossigrafia su piastra

 

 

 

ISTITUTI VIRTUALI DI PATOLOGIA DELLA RETE ITALIANA DEGLI IRCCS: PREVENIRE MALATTIE, PERSONALIZZARE LE CURE, MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DEI PAZIENTI

 

L’obiettivo specifico del progetto Health Big Data è la creazione di una piattaforma tecnologica che consenta la raccolta, condivisione e analisi di dati clinici e scientifici dei pazienti di ciascun IRCCS. La tipologia di dati che verranno raccolti e condivisi è eterogenea e comprende dati omici (genomica, trascrittomica, proteomica, metabolomica), dati clinici (cartella medica elettronica e dati di follow-up dei pazienti), dati di imaging e radiomica, dati forniti dal paziente. La piattaforma dovrà inoltre garantire: i) connettività con altri Istituti di Ricerca italiani e non-italiani, i database del Servizio Sanitario Nazionale e quelli pubblici internazionali (TCGA, COSMIC, CGHub, ClinicalTrials.gov etc.); ii) capacità di data-analyses per: a) integrazione di dati eterogenei (omici e clinici) per singolo paziente (allo scopo di fornire strumenti operativi ai Molecular Tumor Board e per la creazione di database prescrittivi); b) Analisi aggregate su popolazioni di pazienti per vari parametri omici e clinici. Un elemento centrale sarà l’incorporazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

 

Vedi i progetti finanziati con il contributo destinato nel 2020

Vedi i progetti finanziati con il contributo destinato nel 2018 e 2019