Biblioteca scientifica

La Biblioteca Scientifica dotata di un patrimonio librario considerevole, è specializzata nel campo delle neuroscienze ed opera a supporto dell’attività clinica-assistenziale e di ricerca, facilitando l’accesso all’informazione biomedica al personale della Fondazione e a tutti i professionisti della salute.

Il patrimonio
Sin dalla sua origine – che risale al 1918, anno in cui il neuropsichiatra Carlo Besta fu nominato direttore dell'Istituto Pro Feriti Cerebrali di Guerra – ha sempre svolto una funzione documentaria e di aggiornamento per medici e ricercatori. Il fondo iniziale, rappresentato da periodici e monografie di rilievo per la storia della medicina e della neurologia, riflette gli interessi e gli studi del medico valtellinese, discepolo di Camillo Golgi, per la neuroanatomia e la fisiopatologia neurologica. I successivi incrementi del patrimonio librario sono strettamente legati all’evoluzione della disciplina e soprattutto ai cambiamenti avvenuti negli ultimi anni derivati dall’espansione e dalla disponibilità di risorse informative e bibliografiche in rete che hanno trasformato la biblioteca e i servizi da essa erogati.

Le risorse elettroniche
Attualmente gli utenti interni hanno la possibilità di consultare ed accedere anche da rete esterna ad oltre 9.000 periodici elettronici in full-text, 8000 ebook e alle più importanti banche dati del settore biomedico, acquisiti in parte a livello istituzionale e in parte grazie alla partecipazione attiva della Biblioteca a progetti e reti di collaborazione interbibliotecaria sia regionale, Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo (SBBL) sia nazionale, Bibliosan, che hanno consentito di migliorare il livello delle prestazioni fornite.

Le monografie
E’ in corso il progetto di riversamento on-line del Catalogo monografico, precedentemente disponibile solo in forma cartacea, in SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale), attraverso il polo di Regione Lombardia LO1. La catalogazione è effettuata secondo gli attuali standard internazionali e le regole dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane (ICCU); mentre per la soggettazione è usato il thesaurus MeSH – Medical Subject Headings, della National Library of Medicine USA, adottato dalle principali biblioteche biomediche. La consultazione del posseduto della Biblioteca può essere fatta a livello locale, anche con soggettazione MeSH, tramite il Catalogo del Polo di Regione Lombardia 
Per una ricerca a livello nazionale è possibile accedere al Catalogo SBN

Le attività 
In particolare la Biblioteca Scientifica si occupa di:

  • Rendere facilmente accessibili a tutti gli utenti le risorse documentarie disponibili attraverso la consultazione dei cataloghi e altri strumenti informativi elettronici.
  • Promuovere l’aggiornamento professionale attraverso il recupero di letteratura e informazioni clinico-scientifiche di qualità.
  • Concorrere alla formazione continua permanente del personale diffondendo la conoscenza e l’utilizzo ottimale delle banche dati e risorse elettroniche anche nel quadro della medicina basata sulle evidenze.
  • Fornire supporto bibliografico ai progetti di ricerca della Fondazione sia in fase di attivazione che di realizzazione.
  • Contribuire alla valorizzazione dell’attività di ricerca e alla valutazione della produttività scientifica attraverso l’uso consapevole di indicatori bibliometrici (Impact Factor, H-Index, Citation Index, ecc.).
  • Sviluppare reti collaborative con altre biblioteche e progetti di ricerca per la gestione e condivisione della documentazione scientifica.
  • Acquisire, catalogare e conservare le collezioni monografiche e periodiche su supporti cartacei ed elettronici.
  • Rispondere al bisogno di conoscenza di pazienti, familiari e cittadini con un Punto Informativo dedicato.
  • Promuove l’umanizzazione dei luoghi di cura attraverso la promozione della lettura.

 

Biblioteca del Paziente

 

Approfondimenti
Intervista Dott.ssa Saba Motta - Responsabile Biblioteca Scientifica

 

Staff

Saba Motta - Responsabile Biblioteca

Collaboratori
Alessandra Atterrato - Responsabile Servizio Document Delivery 
Rosalind Hendricks - Responsabile Catalogo Elettronico

 

Contatti

tel. 02.2394.2339 / 2725

biblio@istituto-besta.it

 

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9.30/13.30 - 14.00/17.30

 

Responsabile della pubblicazione: Direzione Scientifica

Ultimo aggiornamento: 10/08/2023