AL DOTTOR FRANCESCO TARANTINI L’ONORIFICENZA DI CAVALIERE DELLA REPUBBLICA

AL DOTTOR FRANCESCO TARANTINI L’ONORIFICENZA DI CAVALIERE DELLA REPUBBLICA

22 dicembre 2021

Notizia

AL DOTTOR FRANCESCO TARANTINI L’ONORIFICENZA DI CAVALIERE DELLA REPUBBLICA

L’infermiere del Besta a novembre ha ricevuto il riconoscimento per l'opera prestata durante la pandemia Covid19 agli Spedali Civili di Brescia nei mesi di marzo/aprile 2020.

 

Nel marzo/aprile 2020, durante la prima ondata della pandemia, aveva coraggiosamente deciso di supportare i colleghi  impegnati ad affrontare l’emergenza Covid- 19. Il dottor Francesco Tarantini, infermiere di anestesia e rianimazione in sala operatoria del Besta è stato  così chiamato in servizio nel periodo marzo-aprile 2020 agli Spedali Civili di Brescia, prima alla Tensostruttura del Pronto Soccorso, poi in terapia intensiva (la sua esperienza raccontata qui: https://www.istituto-besta.it/contenuto-web/-/asset_publisher/e49xi2G1Jd78/content/esperenze-di-vita-il-dott-francesco-tarantini-spiega-la-sua-esperienza-agli-spedali-civili-di-brescia-durante-l-emergenza-covid-19).

Per questo motivo, con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, (pubbl. sulla Gazzetta Ufficiale n. 179 del 28/07/2021) l’infermiere Dott. Francesco Tarantini è insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (O.M.R.I.), il più alto degli Ordini della Repubblica Italiana.

Ho saputo solo qualche settimana prima del 18 novembre, data della cerimonia di consegna al  teatro Strehler di Milano, che il 2 giugno mi era stata conferita l’onorificenza che ho ricevuto dalle mani del Signor Prefetto di Milano, Renato Saccone e dalla vicesindaca della città metropolitana di Milano Michela Palestra - racconta Tarantini -. È stato un grande onore e una grande emozione ricevere questa prestigiosa onorificenza, anche se ritengo di aver fatto solo il mio dovere di "servitore dello Stato". Condivido questo onore e questa emozione con tutti coloro che fin dal primo momento si sono impegnati, e ancora oggi si impegnano, nella lotta alla pandemia Covid19, ma soprattutto con i 180mila colleghi del ruolo sanitario che hanno pagato con la loro vita l'impegno per garantire le cure e l'assistenza a tutte le persone in stato di necessità e che hanno lottato per contenere e sconfiggere il virus, permettendo a tutti noi e alle nostre famiglie di intravedere la possibilità di tornare a vivere una vita "normale".

In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, lo scorso 12 maggio, Francesco Tarantini aveva ricevuto, per il suo impegno nella lotta al Covid-19, il Premio internazionale “Nursing Now Italy Award”, promosso dall’ICN (International Council of Nusing), dall’OMS e dalla Consociazione Nazionale delle Associazioni infermiere/i (CNAI).

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 23/12/2021