CONVEGNO “TUTTA CUORE E CERVELLO” Emicrania e differenze di genere

20 aprile

CONVEGNO “TUTTA CUORE E CERVELLO” Emicrania e differenze di genere

Responsabile Scientifico: Barbara Garavaglia – Dirigente Biologo, Referente Medicina di Genere e Presidente Comitato Unico di Garanzia (CUG) – Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta

 

La Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta sin dal 2010 organizza convegni sulla medicina di genere in ambito neurologico. Nonostante la medicina di genere non sia una medicina al femminile sono tantissime le evidenze che il mancato approccio al genere ha portato una discriminazione nei confronti della salute della donna. Oggi però l’Italia è il primo paese europeo ad avere una legge specifica per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere, legge che ha portato ad elaborare un piano specifico deliberato dal Ministero della Salute nel giugno 2019 dove le implicazioni del genere sulla dimensione di salute e di malattia degli individui rappresentano un ambito di interesse fondamentale per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Le differenze tra uomini e donne in termini sanitari non sono riconducibili esclusivamente ad asimmetrie e specificità biologiche e riproduttive, determinate dal sesso, ma anche a una più ampia dimensione, determinata dal genere, in cui concorrono fattori ambientali, sociali, culturali e relazionali.

Secondo l’OMS l’emicrania è la seconda malattia più disabilitante del genere umano condizionando profondamente la vita scolastica, lavorativa e sociale dell’individuo. L’emicrania colpisce maggiormente le donne con un rapporto donna/uomo pari a 3:1. Il costo totale dell’emicrania in Italia ammonta a 20 miliardi di euro all’anno. Il 93% di tale importo è legato a costi indiretti quali la ridotta produttività. Solo una minima parte (1,6%) della popolazione italiana riceve adeguate cure preventive per inadeguata sensibilità verso il problema.

In occasione della settimana in cui si celebra l’8° Giornata Nazionale sulla salute della Donna, il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta intende approfondire gli aspetti clinici, terapeutici e sociali dell’emicrania con un’attenzione particolare alle differenze di genere. Ampio spazio sarà dedicato alle terapie comportamentali di ultima generazione con esercizi pratici.

 

Calendario: giovedì, 20 Aprile 2023 - orario: 09.00-13.30

 

Sede: Auditorium Giorgio Gaber - P.zza Duca d'Aosta, 3 - Milano

 

Destinatari: Tutte le Professioni (300 partecipanti)

 

Modalità di iscrizione:

Evento gratuito con iscrizione obbligatoria da effettuarsi entro e non oltre Giovedì 13 Aprile 2023

 

A seguito di login, selezionare “Istituto Besta” – “Catalogo corsi / iscrizioni”

 

  • Per personale NON facente parte del Servizio Sanitario Regionale (pazienti, familiari, …) potranno inviare una mail all’indirizzo formazione@istituto-besta.it indicando nell’oggetto “Iscrizione Cuore e Cervello” comunicando i seguenti dati: luogo e data di nascita – codice fiscale – professione – telefono

 

 

Ultimo aggiornamento: 06/03/2023