EDITORIALE DELLA PRESIDENTE

EDITORIALE DELLA PRESIDENTE

27 marzo 2024

Notizia

EDITORIALE DELLA PRESIDENTE

Marta Marsilio, professoressa associata di Economia Aziendale ed esperta di Healthcare Management del dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università Statale di Milano, è stata nominata lo scorso 13 febbraio Presidente del Besta ed è la prima donna a guidare un IRCCS in Lombardia.La affiancherà il nuovo Consiglio di Amministrazione composto da Paolo Boldini, Giorgio Bozzini, Lorenzo Grillo della Berta, Bruno Simini, Michele Usuelli e Paolo Lazzati.

 

 

Una nuova, sfidante avventura, è iniziata per me e per il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta. È un onore poter scrivere e firmare il primo editoriale come nuova Presidente, dopo avere rivestito per cinque anni il ruolo di membro del Consiglio di Amministrazione.

Ho accettato con entusiasmo e orgoglio di assumere un incarico così prestigioso e di responsabilità. Il Besta è oggi una eccellenza nel campo della ricerca, dell’assistenza e della formazione, un ospedale nel quale lavorano donne e uomini di elevata professionalità che ho avuto modo di apprezzare in questi anni e con cui sono sicura saranno molte le occasioni di confronto e di crescita reciproca.

 

Vorrei che la mia Presidenza fosse caratterizzata da alcune parole chiave: ECCELLENZA, INNOVAZIONE, SQUADRA.

ECCELLENZA - Anche quest’anno, il Besta si è classificato tra i migliori ospedali italiani al mondo (World’s Best Hospitals 2024, sesta edizione) nel ranking Italy's World's Best Hospitals 2024, pubblicato nei giorni scorsi sito della prestigiosa rivista Newsweek. Il nostro Istituto si conferma inoltre primo in Italia per la Neurologia e la Neurochiurgia, posizionandosi al 15° posto al mondo nel campo della Neurologia e al 18° posto al mondo nella Neurochirurgia. Nei prossimi 5 anni sarò al servizio dell’Istituto perché questa importante legacy del Besta sia preservata e potenziata.

 

INNOVAZIONE - L’eccellenza che contraddistingue il nostro Istituto ha una forte connotazione nell’innovazione. Durante il mio mandato cercherò di valorizzare e supportare l’innovazione sotto molteplici dimensioni: innovazione nella ricerca e nella formazione, innovazione tecnologica, innovazione nell’organizzazione dei processi di cura, innovazione nei processi amministrativi che abilitano e supportano tutte le attività dell’Istituto, promuovendo a livello nazionale e internazionale reti di ricerca di eccellenza, rinforzando la collaborazione con enti del Sistema Sanitario Nazionale, università e enti di ricerca, nonché con partner scientifici e industriali.

 

SQUADRA - Per farlo sarà fondamentale il contributo di ciò che rende davvero unico il Besta, cioè la sua squadra, con tutte le persone che quotidianamente dedicano le loro competenze, professionalità, energia, passione e dedizione alla ricerca scientifica, alla cura dei pazienti (adulti e bambini) e alla formazione: medici, infermiere e infermieri, operatrici e operatori socio-sanitari, ricercatrici e ricercatori sanitari, biologhe e biologi, personale tecnico e amministrativo. Abbiamo un ottimo allenatore, il nostro Direttore Generale Angelo Cordone, che con tutto il suo staff ha consentito di raggiungere gli importanti risultati.

Ora nuove e importanti sfide ci attendono: sarà per me un onore mettere a disposizione il mio impegno, le mie competenze e la mia passione per contribuire a rendere ancora più “grande” il Besta e tutta la sua comunità.

 

Buon lavoro a tutte e a tutti!

 

 

 

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 27/03/2024