SC Neurologia Salute Pubblica e Disabilita' (NSPD)
SC Neurologia Salute Pubblica e Disabilità (NSPD)
Matilde Leonardi
Neurologo e Pediatra
Direttore SC
La Struttura di Neurologia, Salute Pubblica e Disabilità - NSPD si occupa di ricerca, consulenza scientifica e formazione nell’ambito della definizione di politiche, di percorsi socio-sanitari, di validazione ed identificazione di strumenti di classificazione, assessment e misura, della ricerca sanitaria e degli impatti sociali della diagnosi e cura delle malattie neurologiche.
L’area di ricerca è quella della disabilità, delle politiche socio-sanitarie e di public health. In particolare, la si occupa della disabilità nelle malattie neurologiche dell’adulto e del bambino, è in grado di fornire consulenza scientifica per lo sviluppo di ricerche in molteplici settori e collabora quindi con: Centri di ricerca per progetti specifici, Società scientifiche, Associazioni ed organizzazioni di pazienti, Università, ASL e Ospedali. Nell’area della disabilità, la Struttura è inoltre consulente di enti governativi, OMS, Commissione Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero della Salute.
Le attività di ricerca e di servizio della NSPD sono strutturate in programmi che coinvolgono sia il personale dell’Istituto che scienziati e ricercatori di molti Paesi. La Struttura collabora in maniera proficua con le diverse Strutture Complesse e Strutture Dipartimentali dell’Istituto per il reclutamento dei pazienti nei protocolli di ricerca, la definizione degli obiettivi clinici e di ricerca, la comunicazione scientifica dei risultati ottenuti.
L’ Area di ricerca su disabilità, well-being e qualità della vita nel paziente neurologico si caratterizza per la definizione dei profili di funzionamento e di disabilità con definizione di nuovi strumenti di misurazione, le Patient-Reported Outcome Measures (PROMs), sia dei pazienti che dei loro caregiver.
L’ Area di ricerca sui disordini della coscienza: in questo senso va la ricerca del COMA RESEARCH CENTRE della SC che, come nodo di rete nazionale sia con i maggiori centri di riabilitazione che con le lungo degenze, ha fornito un innovativo servizio di eccellenza a pazienti e famiglie permettendo al Besta di studiare i pazienti in stato vegetativo e di minima coscienza con risultati che vanno dal 30% di cambio diagnosi, al 60% di nuove prospettive riabilitative proposte.
L’Area di ricerca sociosanitaria in neurologia: la ricerca si caratterizza per lo sviluppo di prassi innovative, anche attraverso l'uso di nuove tecnologie, nei percorsi di cura e presa in carico tra ospedale territorio, in collaborazione con ASL, Regione, Ministeri, Terzo settore. Viene svolta dalla SC attività di supporto scientifico per lo sviluppo di politiche socio-sanitarie a livello Europeo, Internazionale, OMS e Nazionale per numerosi enti ministeriali e di ricerca.
L’attività didattica e di formazione si esplica con Corsi di Laurea, Master e Corsi di Perfezionamento, in particolare la direzione scientifica del Disability-Case manager fatto in collaborazione con Centro di Bioetica della Università Cattolica; la collaborazione con associazioni tecnico-scientifiche per progetti di formazione proposti da organismi nazionali, in special modo con le Regioni; l’organizzazione di convegni e conferenze scientifiche ECM. La Struttura è centro di formazione per studenti, tesisti e tirocinanti della Facoltà di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.
La NSPD, nell’ambito della Direzione Scientifica, è Research Branch del Centro Collaboratore italiano OMS per la Famiglia delle Classificazioni (WHO-CC Research Branch); il Centro OMS si occupa per l’Italia dello sviluppo e della diffusione delle classificazioni internazionali e dei temi disabilità e riabilitazione.
Approfondimenti
Team
Psicologi
Filippo Barbadoro - Martina Cacciatore - Giorgia Camarda - Arianna Fornari - Erika Guastafierro - Francesca Giulia Magnani - Camilla Ippoliti - Alessia Marcassoli - Alberto Raggi - Silvia Schiavolin
Personale amministrativo
Barbara Maistrello
Contatti
Segreteria - Barbara Maistrello
tel. 02.2394.2521 - fax 02.2394.2442
barbara.maistrello@istituto-besta.it
Ricercatori
tel. 02.2394.2188/2709/3104/3105
Responsabile della pubblicazione: Direzione Scientifica
Ultimo aggiornamento: 04/08/2023