Fisica Sanitaria

Il Servizio di Fisica Sanitaria (specialisti in Fisica medica) dipende dalla Direzione Sanitaria e si interfaccia quotidianamente con le UOC di Neuroradiologia e Radioterapia.

 

In ambito radioterapico il servizio è responsabile della dosimetria dei fasci di radiazioni ad alta energia per radioterapia e della pianificazione dei trattamenti radioterapici, anche mediante tecniche speciali tra cui VMAT (Volumetric Modulated Arc Therapy) e Radiochirurgia (Cyberknife).

 

Per l’area di neuroradiologia si occupa di controlli di qualità su apparecchiature radiologiche, valutazioni di dose al paziente sottoposto ad indagini diagnostiche e di radiologia interventistica e ottimizzazione di protocolli di acquisizione. Gestisce inoltre la qualità e sicurezza su impianti Risonanza Magnetica ad alto e altissimo campo. Svolge attività di studio ed ottimizzazione di sequenze di acquisizione, con particolare riguardo all’utilizzo di tecniche avanzate, inclusa l’analisi dei dati.

 

Altre attività

Il servizio è responsabile degli aspetti inerenti la qualità e la sicurezza di trattamenti realizzati con tecniche di recente introduzione tra cui MRgHIFU (Magnetic Resonance guided High Intensity Focused Ultrasound) e LITT (Laser Induced Thermotherapy).

 

La Fisica sanitaria, inoltre, collabora con l’UOC Provveditorato-Economato e la SS di Ingegneria Clinica per l’acquisizione di apparecchiature elettromedicali ad alta tecnologia, con il Servizio Prevenzione e Protezione per alcuni aspetti inerenti alla sicurezza degli operatori in relazione ai rischi fisici presenti e con l’UOC Servizio Informatico per l’integrazione e gestione di sistemi informativi ospedalieri.

 

Il servizio espleta la funzione di Radioprotezione ai sensi del D.Lgs 101/2020.

 

Ricerca e Formazione

L’attività di ricerca si sviluppa in diversi settori tra cui la dosimetria di piccoli campi di radiazioni ionizzanti, lo studio e l’integrazione di tecniche di imaging avanzato (RM, DECT, …) in radioterapia e per attività terapeutiche mediante MRgHIFU.

Il servizio svolge attività di tutoraggio in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria di Milano e attività di formazione interna per eventi formativi anche con accreditamento ECM.

Partecipazione a gruppi di lavoro interdisciplinari nazionali ed internazionali con società quali Associazione Italiana di Fisica Medica e Sanitaria (AIFM), Organizzazione europea per la ricerca e la cura del cancro (EORTC), International Stereotactic Radiosurgery Society (ISRS).

 

Staff

 

Fisici sanitari

Elena De Martin - elena.demartin@istituto-besta.it

 

Maria Luisa Fumagalli - marialuisa.fumagalli@istituto-besta.it

 

Francesco Ghielmetti - francesco.ghielmetti@istituto-besta.it

 

 

Contatti

tel 02.2394.2143 / 2252

Responsabile della pubblicazione: Redazione Web

Ultimo aggiornamento: 13/05/2021