SS Diagnostica Anticorpale in Neuroimmunologia
Struttura Semplice Diagnostica Anticorpale in Neuroimmunologia - immunoematologia
La struttura, che afferisce alla SC Neurologia 4 - Neuroimmunologia e Malattie Neuromuscolari, svolge attività di diagnostica e di ricerca clinica. Dal punto di vista diagnostico garantisce test che comprendono l’identificazione e la titolazione di auto-anticorpi presenti nel siero e nel liquor dei pazienti e diretti contro antigeni del sistema nervoso periferico e centrale, marcatori di malattie immunomediate e paraneoplastiche quali Miastenia Gravis, Sindrome di Lambert-Eaton, Neuropatie periferiche sensitive e motorie, Malattie demielinizzanti, Encefaliti autoimmuni.
La struttura ospita al suo interno:
- La biobanca “TNGB Cells, tissues and DNA from patients with Neuromuscular Diseases” consorziata al network Telethon delle biobanche genetiche e al network europeo Euro-Biobank.
- Un biorepository di siero, plasma e liquor di pazienti affetti da patologie autoimmuni del sistema nervoso centrale e periferico afferenti all’Istituto Neurologico Carlo Besta.
La struttura svolge inoltre attività ricerca mirata allo sviluppo e validazione di nuovi test diagnostici, per facilitare e migliorare la diagnosi clinica di patologie neurologiche a genesi immunomediata.
Responsabile: Francesca Andreetta
francesca.andreetta@istituto-besta.it
Segreteria
Laboratorio
tel. 02-23944571 - fax 02-23944714
Segreteria SC Neurologia 4
tel. 02-23942282/2255 (da lunedì a venerdì ore 10.30-12.30) - fax 02-23942413 - neurologia4@istituto-besta.it
Responsabile della pubblicazione: Redazione Web
Ultimo aggiornamento: 15/07/2023