Dipartimento Funzionale - Neuroncologia

 

Obiettivo centrale del Dipartimento Funzionale di Neuro-Oncologia (DIFNO) è applicare percorsi diagnostici e terapeutici condivisi tra l’area di neuro-oncologia clinica, neuropatologia, neurochirurgia, neuro-radiologia e radioterapia, con l’intento di garantire ai pazienti diagnosi e trattamenti in armonia con le linee guida e l’accesso alle sperimentazioni cliniche, anche di fase 1.

Momento importante di queste interazioni sono le riunioni multidisciplinari per la discussione di casi clinici complessi di pazienti adulti e pediatrici per il loro orientamento terapeutico.

Il Dipartimento garantisce la necessaria organizzazione mediante il coordinamento e lo sviluppo dell’attività di ricerca, delle competenze cliniche e delle più avanzate metodiche diagnostiche strumentali.

In aggiunta alla formulazione di percorsi diagnostico terapeutici condivisi, in accordo con le linee guida internazionali, DIFNO si propone di:

  • favorire la collaborazione tra operatori che svolgono la loro attività in ambito clinico e preclinico;
  • monitorare i progetti di ricerca in ambito neuro-oncologico;
  • promuovere le attività formative per medici, biologi e biotecnologi. Rilevante in questo ambito è l’attività del simulatore neurochirurgico (bestaneurosim.com).

Il Dipartimento collabora con altri centri neuro-oncologici nell’ambito del working group glioblastoma di Alleanza Contro il Cancro con un progetto mirato alla “biopsia liquida” nei tumori cerebrali.

DIFNO mira a potenziare la refertazione neuropatologica fornendo al paziente una diagnosi integrata.

Sulla base dell’esperienza dei protocolli di immunoterapia con cellule dendritiche, il dipartimento  mira inoltre a sviluppare nuove linee terapeutiche che includano terapie adottive con linfociti che infiltrano il tumore (TIL), Chimeric Antigen Receptors (CARs) e in possibile sinergia con la radioterapia e con approcci neurochirurgici innovativi come l’High-Intensity Focused Ultrasound (HIFU).

 

 

Unità Operative afferenti

Gaetano Finocchiaro - Direttore

Contatti di riferimento

gaetano.finocchiaro@istituto-besta.it

Tel: 02 2394 - 2285 - 2454

Fax: 02 2394 - 2313

Responsabile della pubblicazione: Direzione Scientifica

Ultimo aggiornamento: 24/09/2020