Amministrazione Trasparente

Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e la deliberazione CIVIT n. 50/2013 riordinano gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

In particolare è previsto che le Pubbliche Amministrazioni rendano note sul proprio sito web informazioni relative a ogni aspetto dell'organizzazione, gli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati, dell'attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti. Di seguito i contenuti richiesti dalla legge.

RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA

Il Responsabile aziendale della prevenzione della corruzione e della trasparenza - nominato con Ordinanza Presidenziale n. 20 del 06/11/2020 - è l'Avv. Enzo Quadri - tel. 02/23942317 - mail: affarigenerali@istituto-besta.it

 

PER ACCEDERE AI CONTENUTI DI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE CLICCARE SUL LOGO

 

 

ACCESSO CIVICO

Unitamente agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, il Decreto Legislativo 14/03/2013, n. 33 e s.m.i., ha introdotto il c.d. diritto di ACCESSO CIVICO distinto in due forme:

Chiunque, in virtù di detto diritto, può richiedere alla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta documenti, informazioni o dati per i quali vige uno specifico obbligo di pubblicazione e questa sia stata omessa.

 

ACCESSO CIVICO “SEMPLICE”

Chiunque, in virtù di detto diritto, può richiedere alla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta documenti, informazioni o dati per i quali vige uno specifico obbligo di pubblicazione e questa sia stata omessa.

 

La richiesta non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza aziendale (RPCT):

 

  • Avv. Enzo Quadri - Via Celoria 11 – 20133 Milano Tel. 02/23942317 e-mail: affarigenerali@istituto-besta.it

 

ACCESSO CIVICO “GENERALIZZATO”

L'accesso civico generalizzato, come disciplinato dall’art. 5, comma 2 del D.lgs. 33/2013 e s.m.i. è il diritto di chiunque di accedere ai dati, ai documenti e alle informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5-bis del citato decreto. L’esercizio del diritto di accesso civico generalizzato non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente.

 

La richiesta non deve essere motivata, è gratuita e può essere presentata a:

 

  • Direttore SC Affari Generali e Legali: Avv. Enzo Quadri - Via Celoria 11 – 20133 Milano Tel. 02/23942317 e-mail: affarigenerali@istituto-besta.it

 

Per entrambe le forme di accesso, l’istanza può essere presentata nelle seguenti forme:

- in carta semplice e consegnata personalmente all’Ufficio Protocollo dell’Istituto - Via Celoria n. 11 - Milano;

- spedita mediante raccomandata con ricevuta di ritorno;

- in forma telematica a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: protocollo@pec.istituto-besta.it

 

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO

Nel caso di ritardata o di mancata pubblicazione dell'informazione, del dato o del documento oggetto dell’istanza, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, così individuato:

 

  • Arch. Mauro Lorenzo Rossi – Via Celoria 11, 20133 Milano Tel. 02/23942325, e-mail: segreteria.tecnico@istituto-besta.it

 

REGOLAMENTO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO, DATI E DOCUMENTI

Con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. V/130 del 21/12/2022 è stato approvato il “Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso agli atti, dati e documenti della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta”.

 

MODULISTICA

Le richieste possono essere presentate sui moduli appositamente predisposti e presentate ai destinatari sopra indicati, unitamente a copia del documento di identità del richiedente.

 

Sezione Accesso Civico: scarica i moduli

 

Contatti - Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Enzo Quadri
tel. 02 2394 2317 - affarigenerali@istituto-besta.it

 

Responsabile della pubblicazione: Redazione Web

Ultimo aggiornamento: 27/07/2023