Salta al contenuto principale

Edoardo Porto

Neurochirurgo

Neurochirurgo con interesse specifico nel trattamento dei tumori cerebrali e della base cranica, con attenzione all’applicazione di tecniche microchirurgiche ed endoscopiche mini-invasive, soprattutto per le patologie della regione sellare e parasellare.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania nel 2017, con il massimo dei voti e lode, discutendo una tesi sui microRNA salivari come biomarcatori di trauma cranico lieve negli sport da contatto. Ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione medica nel 2018 ed è iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
Nel 2023 ha conseguito con lode la Specializzazione in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, svolgendo la propria formazione presso l’IRCCS Fondazione Istituto Neurologico Carlo Besta, con una tesi dedicata ai fattori predittivi di recidiva nei meningiomi sfeno-orbitari.
Durante il percorso formativo ha svolto periodi di formazione e ricerca all’estero, tra cui una Research Fellowship sulla chirurgia del basicranio e sulla neuronatomia chirurgica presso il dipartimento di neurochirurgia di Emory University di Atlanta (USA), dove ha partecipato ad attività di ricerca e formazione avanzata nel campo della chirurgia della base cranica e delle tecniche endoscopiche endonasali.

Dopo aver conseguito la Specializzazione in Neurochirurgia, ha proseguito la propria attività clinica e chirurgica presso l’IRCCS Fondazione Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, dove ha iniziato a lavorare prima come Clinical Fellow presso l’Unità di Neurochirurgia Oncologica e in seguito ricoprendo il ruolo di Dirigente Medico Neurochirurgo.
Nel corso della sua formazione e della successiva attività professionale ha maturato una solida esperienza nel trattamento chirurgico delle patologie tumorali intracraniche e della base cranica, partecipando a oltre 1500 interventi chirurgici, di cui più di 400 in qualità di primo operatore. Ha inoltre acquisito e applicato tecniche microchirurgiche, endoscopiche e stereotassiche, comprese procedure robot-assistite per l’esecuzione di biopsie cerebrali. La sua attività chirurgica si avvale dell’impiego di tecnologie avanzate di pianificazione e supporto intraoperatorio, tra cui neuronavigazione ottica e magnetica, ecografia intraoperatoria e tecniche di fluorescenza intraoperatoria, strumenti che consentono una maggiore precisione e sicurezza nel trattamento delle patologie neuro-oncologiche.

L’attività clinica è principalmente focalizzata sulla neurochirurgia oncologica intracranica e della base cranica, comprendendo il trattamento di tumori cerebrali intra-assiali ed extra-assiali, tra cui gliomi, metastasi e meningiomi, nonché di neoplasie della base cranica e della regione sellare e parasellare.
Particolare interesse è dedicato all’applicazione di tecniche mini-invasive di chirurgia endoscopica endonasale della base cranica, utilizzate per il trattamento di patologie della regione sellare e parasellare, quali adenomi ipofisari, craniofaringiomi e cisti della tasca di Rathke, e di altre lesioni del basicranio anteriore e medio. L’attività chirurgica comprende inoltre il trattamento dei meningiomi della base cranica e della convessità, tumori dell’orbita e della regione sfeno-orbitale, tumori della fossa cranica posteriore e tumori spinali intradurali ed extramidollari.

Parallelamente all’attività clinica e chirurgica svolge attività di ricerca scientifica nel campo della neurochirurgia oncologica e della chirurgia della base cranica, con particolare interesse per lo sviluppo e la valutazione di nuovi approcci chirurgici mini-invasivi, tecniche endoscopiche e metodologie di pianificazione chirurgica avanzata.
La sua attività di ricerca è focalizzata in particolare su tumori della base cranica, meningiomi sfeno-orbitari, approcci endoscopici endonasali e transorbitali, anatomia chirurgica e sviluppo di modelli sperimentali per il training neurochirurgico e la pianificazione delle traiettorie chirurgiche.
È autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed e capitoli di libri dedicati alla chirurgia della base cranica e alle tecniche ricostruttive del basicranio, editi da case editrici internazionali. I suoi lavori sono stati presentati in congressi scientifici nazionali e internazionali, tra cui meeting delle principali società neurochirurgiche europee e nordamericane.
Partecipa regolarmente a corsi e congressi internazionali di neurochirurgia, sia in qualità di discente sia come faculty e istruttore in corsi di chirurgia della base cranica. Svolge inoltre attività di revisione scientifica per riviste internazionali del settore neurochirurgico.