Si tratta di una Associazione no-profit finalizzata in particolare a:
- migliorare l’interazione e la sinergia tra gli operatori sanitari ed i pazienti del Centro SM
- cogliere, raccogliere ed inquadrare bisogni inerenti a tale patologia e sviluppare progetti volti a trovare una risposta a tali esigenze, a migliorare la qualità della vita delle persone affette, e sviluppare strategie di miglioramento gestionale del Centro SM
- sviluppare e sostenere progetti di ricerca clinica mirati al benessere ed al miglioramento della qualità della vita dei pazienti, e progetti volti al “patient engagement” e “patient empowerment”, cioè mirati ad un coinvolgimento più specifico e fattivo dei pazienti nella conoscenza e gestione delle tematiche inerenti la SM
- in questi primi anni di attività l’Associazione ha incrementato il numero dei soci e dei sostenitori consentendo di finanziare una figura di supporto e coordinamento delle attività del Centro SM, presente tutte le mattine nell’accogliere le richieste degli utenti in carico al Centro SM. Sono stati avviati incontri formativi (“Informiamoci INSIEME”) via webcam le cui registrazioni sono fruibili sul sito, incontri in presenza di Mindfulness tenuti da remoto dalla Psicologa e di TAI CHI, questi ultimi in sinergia con AISM-Milano (“Pratichiamo INSIEME”). Sono in corso ciclici incontri coinvolgenti gruppi di pazienti di giovane età gestini da neurologo e psicologo. L’associazione infine supporta i Progetti di teleriabilitazione (Home Rehabilitation) promossi dal nostro Centro SM in sinergia con la Riabilitazione Neuromotoria dell’Istituto Auxologico di via Mercalli.
Sito web: www.amicicentrosmbesta.it
e-mail: info@amicicentrismbesta.it
indirizzo: Sede Operativa c/o Centro Sclerosi Multipla, Fondazione Istituto Neurologico “Carlo Besta”, via Celoria 11, Milano
telefono: 02 23943053