Il Nucleo di Valutazione delle prestazioni (NVP) è istituito ai sensi dell’art. 18 bis della legge regionale 33/2009 e sulla base delle indicazioni della Deliberazione della Giunta della Regione Lombardia n. 4942 del 29 giugno 2021.
Il NVP esercita diverse funzioni in relazione all’organizzazione ed al personale dell’azienda. In particolare:
- valuta la correttezza metodologica del sistema di misurazione e valutazione delle performance e verifica la correttezza della valutazione delle performance del personale;
- valuta la metodologia e la relativa applicazione delle rilevazioni aziendali in tema di benessere organizzativo;
- concorre a verificare l’attuazione delle disposizioni normative statali in materia di trasparenza;
- esercita le ulteriori funzioni attribuite dal decreto legislativo 150/2009 agli organismi indipendenti di valutazione.
L’incarico ha durata triennale, rinnovabile una sola volta, previo avviso pubblico.
Il Nucleo di Valutazione è composto da tre membri di cui uno appartenente al personale della Giunta Regionale.