Salta al contenuto principale

Maurizio Gelati

Biologo

Si Laurea in Scienze Biologiche (indirizzo di biologia cellulare e molecolare) presso l'Università degli studi di Milano. Dopo un tirocinio annuale presso il Laboratorio Analisi dell'allora Istituto Nazionale 'C. Besta' ottiene l'abilitazione alla professione di biologo
e subito dopo entra a far parte dell'Ordine Nazionale.
Presso la stessa Università degli Studi di Milano ottiene quindi la specializzazione in applicazioni biotecnologiche (SAB).
In seguito alla lunga esperienza nell'utilizzo di colture cellulari in ambito di ricerca e dopo un tirocinio presso la Cell Factory 'Franco Calori' del Policlinico di Milano ottiene l'Idoneità (Determina N° aIDT 287/2006) a svolgere le funzioni di Persona Qualificata presso officine farmaceutiche autorizzate alla produzione di Specialità medicinali per terapia avanzata ai sensi del Dlgs 24 Aprile 2006 n.219.
Consegue nel 2021 il Master di Secondo Livello presso l’Università degli Studi di Parma dal titolo “Preclinical and clinical research” per approfondire gli aspetti di ricerca traslazionale presenti nella sua atttività presso la Cell Factroy di Casa Sollievo della Sofferenza.
Infine nel 2025 ottiene l'Idoneità (Determina N° aIDT 43/2025) a svolgere le funzioni di Persona Qualificata presso officine farmaceutiche autorizzate alla produzione di Specialità Medicinali ad uso Umano ai sensi del Dlgs 24 Aprile 2006 n.219, potendosi quindi occupare della produzione e della qualità anche di farmaci biologici (es. microvescicole)

All'inizio degli anni '90 è collaboratore del programma di ricerca: 'Hypolipidemic and Antiatherosclerotic agents' presso il centro di ricerca di Farmitalia Carlo Erba di Nerviano. Trascorre un anno assegnato presso il reparto di Analisi chimico-cliniche del Policlinico Militare di Milano. Per un anno svolge la professione di Informatore scientifico prima di approdare presso l'Itituto Neurologico 'Carlo Besta' di Milano. In questa sede opera come Borsista e poi come collaboratore. Durante questo periodo si occupa di ricerca su Sclerosi Multipla, Gliomi, Neuroangiogenesi e terapie Avanzate mediante l'utilizzo di cellule come farmaco. In questo stesso periodo svolge un'esperienza come Visiting Scientist presso il Laboratorio per lo studio dell’Angiogenesi presso il Dipartimento di Patologia dell’Università di Washington/Ospedale dei Veterani di Seattle (USA). A partire dal 2008 collabora alla realizzazione del Laboratorio Cellule Staminali, Cell Factory e Biobanca dell’Ospedale Santa Maria di Terni con il ruolo di Persona Qualificata. In quella sede si occupa insieme al team di progetto alla messa a punto del sistema di qualità comprensivo di Site Master File (SMF) e Validation Master Plan (VMP), nonché allo studio delle procedure di produzione, controllo di qualità e rilascio dei batch di farmaco costituito da cellule staminali neurali umane da aborti spontanei. Con questa funzione partecipa alla realizzazione di due trial clinici di fase I su pazienti affetti da SLA e su pazienti affetti da Sclerosi Multipla Secondaria Progressiva . A partire dal 2011 è Dirigente Biologo e deputy QP presso la Fondazione IRCCS 'Casa Sollievo della Sofferenza' Di San Giovanni Rotondo (FG) dove collabora alla progettazione/realizzazione dell’Istituto di medicina rigenerativa (ISBReMIT) , in particolare alla sua facility dedicata alle terapie avanzate (Cellulare, Genica e Ingegneria tissutale), e alla formazione del personale dedicato alla Cell Factory (Unità Produttiva Terapie Avanzate UPTA) presente nell’Istituto; in questa veste coopera nella stesura del protocollo clinico e dei relativi documenti (IB, IMPD e manuali dello studio), nel coordinamento delle attività inter-reparto dei trial precedentemente citati. A partire dal 2025 è Dirigente Biologo presso il Laboratorio Analisi e punto prelievi Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano.

Svolge la sua attività lavorativa/assistenziale presso il Laboratorio Analisi.

Gli interessi di ricerca sono prevalentemente incentrati sullo sviluppo delle terapie avanzate per malattie quali la SM e la SLA e delle analisi ad essa correlate è autore o co-autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche.