NL2022-INNBESTA novembre - dicembre
INNBESTA NOVEMBRE-DICEMBRE 2022
29/12/2022
Direttore Editoriale: Barbara Garavaglia
Coordinamento Editoriale: Chiara Merli, Ufficio Stampa - Patrizia Meroni, Ufficio Relazioni con il Pubblico - Elena Gobbi, Presidenza - Donatella Panigada e Anna Gasparello, Direzione Scientifica - Sonia Fraccari, Direzione Sanitaria - Manuela Bloise, Ufficio Formazione – Mario Mambretti, Servizio Informatico
Con il contributo di: Davide Borella, Renata Brizzi, Maria Grazia Bruzzone, Daniela Di Bella, Cinzia Gellera, Stefania Magri, Deborah Maradini, Rossella Messe, Serena Pellegatta, Sonia Pontisso, Francesco Rose, Antonio Silvani, Franco Taroni
INNBESTA Reg. Tribunale Milano: n. 10 del 13 gennaio 2003
Per qualsiasi segnalazione o proposta potete scrivere a: ufficiostampa@istituto-besta.it
EDITORIALE DEL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE I.R.C.C.S. ISTITUTO NEUROLOGICO “CARLO BESTA”
di Andrea Gambini
BILANCIO DELLA DIREZIONE GENERALE: MOLTI GLI OBIETTIVI RAGGIUNTI, NUOVI TRAGUARDI IN FUTURO
dal Direttore Generale Angelo Cordone.
PNRR, AL BESTA ASSEGNATI FONDI PER SETTE PROGETTI COME COORDINATORE E QUATTRO COME PARTNER
I ricercatori potranno condurre progetti di ricerca sanitaria grazie ai fondi #NextGenerationUE.
BANDO RICERCA FINALIZZATA 2021: DIECI PROGETTI BESTA FINANZIATI
Sette studi sono coordinati dal nostro Istituto, che è partner di altri tre.
BESTA CHRISTMAS AWARDS
Durante gli auguri di Natale sono stati premiati i responsabili scientifici vincitori di un grant su bando competitivo e i ricercatori che hanno pubblicato articoli come primo nome su riviste con Impact Factor maggiore di 13.
AL BESTA SI RESPIRA ARIA DI NATALE!
Tante le iniziative natalizie organizzate con lo scopo di portare un messaggio di auguri e di speranza per far sorridere i nostri pazienti, soprattutto i piccoli ricoverati nel reparto infantile. Un momento di festa e di ringraziamento è stato riservato ai dipendenti mercoledì 21 dicembre.
“LE TRASFORMAZIONI DELLA NEURORADIOLOGIA E L’ENTUSIASMO DEI GIOVANI: UNA SFIDA CONTINUA AL CAMBIAMENTO”
Intervista alla dottoressa Maria Grazia Bruzzone, direttore di Neuroradiologia che, alla soglia della pensione, ringrazia i colleghi e racconta i suoi ‘primi 40 anni al Besta’.
IL DOTTOR ANTONIO SILVANI NUOVO PRESIDENTE ASSOCIAZIONE ITALIANA DI NEURO-ONCOLOGIA
La nomina al congresso AINO a Padova del 10-12 novembre, durante il quale gli infermieri Eleonora Manes e Massimiliano Listrani hanno presentato due studi.
SUCCESSI DELLA GENETICA MOLECOLARE NELLO STUDIO DELLE ENCEFALOPATIE EPILETTICHE E DELLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE
Il 2022 è stato un anno di riconoscimenti per le ricerche sulla genetica delle epilessie e delle malattie neurodegenerative condotte dall’Unità di Genetica Medica e Neurogenetica diretta dal dottor Franco Taroni. Diversi lavori sono stati premiati nei più importanti congressi internazionali e nazionali di genetica umana.
SMART WORKING ORDINARIO, L’INDAGINE TRA I DIPENDENTI CONFERMA: “ESPERIENZA DA PROSEGUIRE”
“BASTA UNA ZAMPA”, È RIPRESO IN PEDIATRIA IL PROGETTO DI DOG TERAPHY
Sono ripartiti, dopo il periodo di pandemia, gli incontri I.A.A. Dog Therapy tenuti dalla cooperativa sociale “Tempo per l’infanzia”, su iniziativa di “For a Smile Onlus”: nel reparto infantile del Besta i cagnolini incontrano i bambini ospedalizzati. Il 10 novembre la ripresa ufficiale dell’attività e il ‘bentornati’ da parte dei vertici dell’Istituto.
IL CORAGGIO E L’ESEMPIO DI NADIA PER I PAZIENTI DEL BESTA
Grazie alla donazione della Fondazione Nadia Toffa, nata in memoria della nota giornalista, al Besta arriva un nuovo macchinario che aiuterà la ricerca contro i tumori cerebrali.
“IL DONO DI ROSSANA” AIUTA LA RICERCA SUL GLIOBLASTOMA
Grazie a un contributo di 10.000 euro, donato dai genitori in ricordo della figlia scomparsa prematuramente, una ricercatrice del Besta volerà in Polonia per “mappare il glioblastoma”.
UNA MATRICOLA, UNA STORIA: FRANCESCO, INFERMIERE DALLE MILLE PASSIONI
“Dal volontariato allo sport fino al teatro: non mi fermo mai!”
GLI APPUNTAMENTI CON LA FORMAZIONE
FONDAZIONE MARIANI
Posata la nuova targa nei laboratori della Struttura Complessa di Genetica Medica e Neurogenetica del Besta alla presenza del Direttore Generale di Fondazione Mariani, della Vice Direttrice Scientifica del Besta, Valeria Tiranti, e del team di studiosi coordinato dalla dottoressa Barbara Garavaglia.